NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CAMBI ASTE L’ART DE LA TABLE

L’ART DE LA TABLE

Torna uno degli appuntamenti genovesi più attesi di Cambi Casa d’Aste

 

Giovedì 14 novembre 2023
prima tornata ore 10.00 | seconda tornata ore 14.30

SCARICA I MATERIALI STAMPA

 

 

Cambi Casa D’Aste

Castello Mckenzie
Mura di San Bartolomeo 16, Genova
www.cambiaste.com

Genova, 6 novembre 2024. Cambi Casa d'Aste è lieta di annunciare il prestigioso evento L'Art de la Table, che si terrà giovedì 14 novembre 2024 al Castello Mackenzie di Genova.

 

Tra le aste più attese del calendario genovese di Cambi, questa occasione rappresenta un vero omaggio alleleganza e allarte della mise en place, attraverso una selezione esclusiva di oggetti per la tavola. Con ben 421 lotti in catalogo, l’asta invita appassionati e collezionisti ad esplorare una collezione unica di porcellane, argenteria e oggetti d’arte decorativa senza tempo.

©Cambi Casa d'Aste

©Cambi Casa d'Aste

Il lotto 1, una rara parte di servizio da tavola della Manifattura Cozzi di Venezia, risalente al 1780, è decorato con motivi floreali policromi e profilato in oro, rievocando la tradizione settecentesca veneziana. Composto da 59 pezzi, questo servizio riflette l’influenza della celebre manifattura Meissen sulla produzione ceramica europea. La stima per questo lotto è compresa tra 8.000 e 12.000 euro.

Il lotto 172, un elegante servizio da tavola della Manifattura Sèvres di Parigi, datato intorno alla metà del XIX secolo, incarna la raffinatezza dello stile Impero. Le porcellane, decorate da un pittore indipendente, si presentano con motivi ispirati a questo periodo storico, richiamando l’opulenza delle grandi tavole francesi. Il servizio è composto da 139 pezzi e ha una stima tra 8.000 e 12.000 euro.

Altro lotto di rilievo è il lotto 177, un sontuoso servizio da tavola della Manifattura Denuelle di Parigi, datato tra il 1819 e il 1852. Ogni pezzo è decorato con rami fioriti in policromia e filettature dorate, evocando le linee sobrie e raffinate del tardo stile Impero. Il servizio, composto da 135 pezzi, riporta la firma “Denuelle Rue de Crussol à Paris,” testimonianza della qualità e cura artigianale di questa celebre manifattura. La stima per questo lotto è tra 8.000 e 12.000 euro.

Tra i lotti di spicco figura il lotto 58, un set di ventisei piatti in argento della rinomata argenteria milanese Broggi, realizzati nella prima metà del XX secolo. I piatti, in argento fuso, sagomato e finemente cesellato, presentano un bordo mistilineo ornato con eleganti motivi a rocaille, nervature e conchiglie. Conservato nella sua custodia originale con placca cesellata, il set è stimato tra 10.000 e 12.000 euro.

©Cambi Casa d'Aste

©Cambi Casa d'Aste

Tra i lotti imperdibili troviamo il lotto 242, un raro servizio da tavola “Palladiana” disegnato da Piero Fornasetti e prodotto dalla Manifattura Rosenthal tra il 1970 e il 1979. Composto da 71 pezzi, il servizio presenta il caratteristico motivo architettonico ispirato agli edifici palladiani di Vicenza, unendo rigore classico e linee arrotondate. Questa combinazione di design moderno e tradizione architettonica conferisce al servizio un fascino unico. La stima per questo lotto è compresa tra 14.000 e 15.000 euro.

 

Infine, un lotto di assoluto pregio è il lotto 174, un monumentale servizio di posate della Maison Odiot di Parigi, composto da 373 pezzi in argento cesellato e dorato. L'opera rappresenta uno degli esempi più importanti della produzione orafa francese del XIX secolo, con la collaborazione dell’argentiere Jean Gravigne. Conservato nelle sue cassette originali in legno di quercia e decorato con eleganti dettagli rocaille, il servizio ha una stima di 18.000-20.000 euro.

 

A concludere la serie dei top lot vi è il lotto 173, un maestoso surtout de table francese in bronzo dorato e cristallo molato, datato XIX secolo. Ispirato al gusto neobarocco, il sontuoso ensemble è composto da candelabri e alzate scolpite con figure mitologiche, tralci di vite e cornucopie, evocando una suggestiva arcadia allegorica di felicità e abbondanza. Il lotto, realizzato su commissione di una delle principali casate nobili lombarde, è stimato tra 30.000 e 40.000 euro.

 

Ogni pezzo è stato scelto per la sua capacità di raccontare storie di stile e gusto d’alto livello. Questa asta, con i suoi 421 lotti, è una celebrazione dell’arte della tavola nelle sue molteplici espressioni.

©Cambi Casa d'Aste

 

CONTATTI PER LA STAMPA

Lara Facco P&C

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica