Recensioni
UN PREMIO SPECIALE PER LA SCOLCA
IL RICONOSCIMENTO CONSEGNATO AL FORTE VILLAGE RESORT DI SANTA MARGHERITA DI PULA NELL’AMBITO DELLA SETTIMA EDIZIONE DEGLI AWARDS DI FOOD AND TRAVEL ITALIA
“Certi premi si vincono solo se si corre in due e se si arriva insieme al traguardo”. La frase di Fabrizio Caramagna, apprezzato autore di aforismi, sembra coniata apposta per il riconoscimento ottenuto da Chiara Soldati e da suo figlio, Ferdinando Caracciolo di Vietri, nell’ambito della settima edizione degli Awards di Food and Travel Italia, edizione tricolore del magazine internazionale diffuso in 18 Paesi.
E’ andato infatti a loro il premio “Coppia Stellare” al termine di una serata che ha visto alternarsi sul palco dei vincitori nomi del calibro di Massimo Bottura, Mario Iaccarino, Franco Pepe, Enrico Bartolini e molti altri protagonisti della scena enogastronomica italiana e internazionale. Senza dimenticare i premi andati a realtà iconiche nello scenario luxury quale l’Hotel Hassler di Roma, il Lido Palace di Riva del Garda, la veneta Villa Cordevigo, lo Splendide Royal di Lugano, Palazzo Fiuggi, la Peschiera in Puglia e il Forte Village di Santa Margherita di Pula, incantevole resort sardo che ha ospitato l’evento.
In questo contesto assume un significato particolare, già a partire dalla motivazione, il premio consegnato a Chiara Soldati e al giovanissimo figlio Ferdinando. “Albert Einstein diceva che se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe. Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più favole. E così Chiara Soldati cominciò a raccontare a suo figlio la favola della Tenuta La Scolca, acquistata nel 1919 dal bisnonno di Giorgio Soldati, padre di Chiara, quarta generazione con lo sguardo già rivolto al terzo millennio. Ferdinando è cresciuto amando quella torre antica che sovrasta la tenuta, osservando la mamma che coltivava sogni e passioni… e ora insieme, mamma e figlio, regalano a tutti noi calici di intense emozioni”.
Belle parole che hanno portato all’applauso del pubblico presente nella suggestiva Sala Cristalli delForte Village e che non hanno mancato di emozionare i due protagonisti.
“I premi fanno sempre piacere – ha commentato Chiara Soldati – ma questo riveste diversi significati. In primis è un riconoscimento al nostro stile di vita, alla filosofia con la quale interpretiamo il nostro lavoro e, soprattutto, al senso di famiglia e di appartenenza che ha contraddistinto il nostro percorso. Inoltre credo che per una mamma non ci sia nulla di più gratificante che condividere un successo con i propri figli, soprattutto se questi ne sono artefici essi stessi”.
E Ferdinando Caracciolo di Vietri ha in effetti già intrapreso la propria strada all’interno della maison di famiglia, ricoprendo diversi ruoli e seguendo già in autonomia alcuni aspetti della vita aziendale.
“Ho imparato sin da piccolo il valore del lavoro, l’importanza di impegnarsi con costanza e passione – ha sottolineato Ferdinando – e non poteva essere diversamente visto gli esempi dei nonni e della mamma. Anche per questo ricevere un premio con una simile motivazione mi ha riempito di orgoglio e di emozione. Farlo avendo accanto mia madre è qualcosa di unico, che non dimenticherò facilmente”.