NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

LANGHE MONFERRATO E ROERO

Logo Langhe Monferrato Roero
 
InContatto
Divisorio colorato
 
 
 

SI E CHIUSO A CANELLI IL FOOD&WINE TOURISM FORUM 2024

Dati, ricerche e spunti di riflessioni alla VII edizione del più importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione nel turismo enogastronomico. Ospite speciale delle passeggiate sul cambiamento climatico il professor Mario Tozzi

La terza e ultima tappa del Food&Wine Tourism Forum, l'evento promosso e organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano, si è svolta giovedì 14 novembre, con il sostegno del Comune di Canelli. Nella città spumantiera si è affrontato il tema della promozione e della comunicazione nel mondo dell’enoturismo, tra tradizione e innovazione digitale, nel  segno del fil rouge che ha accompagnato la settima edizione: Re/Action, per “Agire e Reagire”. Presente, come negli scorsi appuntamenti, il Portogallo, per raccontare alcune best practices legate al mondo vinicolo. 
La sala cinema della Cantina Gancia è stata il palcoscenico della mattinata di lavori, moderati dalla giornalista Chiara Buratti, dalla direttrice scientifica del Forum Roberta Milano e dal direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Bruno Bertero. In apertura, la presentazione della ricerca commissionata dall’Ente Turismo LMR all’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano sul comportamento del turista in diversi mercati internazionali, con focus particolare su Italia, Germania, Svizzera e USA. I dati presentati hanno rivelano i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del turismo enogastronomico negli ultimi anni, tra una significativa caratterizzazione dei servizi turistici e l’aumento dei prezzi, nuove soluzioni per il pernottamento nelle destinazioni e l’importanza della componente esperienziale. Novità anche per quanto riguarda il lato dell'offerta del comparto vinicolo. L'indagine condotta su 540 realtà italiane dall'associazione Go Wine evidenzia come le cantine stiano implementando e valorizzando la propria offerta enoturistica, perchè come confermano gli esperti di Regiondo GmbH, sono in crescita, in modalità online, sia le prenotazioni nelle cantine, sia la ricerca di informazioni prima del viaggio da parte dell'enoturista. La rivista online specializzata Wine Meridian ha suggerito agli operatori alcuni aspetti tecnici per migliorare la comunicazione enoturistica della propria azienda. 
A conclusione di giornata, le passeggiate  di confronto e riflessione nelle Cattedrali sotterranee di Canelli a tema “Il cambiamento climatico e il suo impatto sul mondo del vino” condotte dal professor Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico.
 
 

ENTE TURISMO GUARDA A EST: EVENTI PROMOZIONALI A SINGAPORE, HONG KONG E SEOUL

Vini, paesaggi, gastronomia e tradizioni di Langhe Monferrato Roero sempre più apprezzati dal pubblico asiatico

Le ultime tre settimane hanno visto l'ATL protagonista di tre grandi eventi di promozione territoriale nell'Est asiatico, per presentare la destinazione in abbinamento alla tradizione enogastronomica piemontese. 
L'Ente Turismo ha preso parte alla tappa a Singapore del Tour mondiale della nave Amerigo Vespucci, protagonista dell'evento organizzato da ENIT al Villaggio Italia, in collaborazione con l'Ambasciata italiana a Singapore, Regione Piemonte, Ente Fiera di Alba, Enoteca regionale Piemontese Cavour, Ordine dei Cavalieri del tartufo e dei vini d’Alba, Consorzio Piemonte Land of Wine ed ENIT. 
Il 10 novembre, poi, in occasione della XXV Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, l'ATL è stata presente a Hong Kong e a Seoul, rispettivamente con il presidente Mariano Rabino e il direttore generale Bruno Bertero. A Hong Kong, sede di Asta Mondiale, la cena-evento si è svolta al ristorante Mandarin alla presenza del Console Generale d'Italia. Ed è proprio questo angolo di Cina a essersi aggiudicato il lotto finale di Tartufo Bianco d'Alba, da 905 grammi, al prezzo di 140 mila euro, devoluti in beneficenza. 
La trasferta in Corea del Sud è stata l'occasione per presentare Langhe Monferrato Roero e il Piemonte a giornalisti e operatori turistici del settore food&wine, grazie al supporto di ENIT, Ambasciata Italiana a Seoul, Regione Piemonte, ITA - Italian Trade Agency,  Enoteca Regionale Grinzane Cavour e Consorzio Turistico Langhe Experience. 

 
 
 
 
IN ARRIVO LA BORSA DEL TURISMO LANGHE MONFERRATO ROERO
Dal 28 novembre al 1° dicembre le colline di Langhe Monferrato Roero ospiteranno LMR NEXT, la prima edizione della Borsa del Turismo focalizzata sulla promozione della nostra destinazione. 
Presenti alla Borsa 15 tour operator internazionali selezionati: 10 dai mercati target europei specializzati in turismo family e 5 tour operator nordamericani focalizzati sul prodotto lusso. Un’occasione unica, fortemente voluta dall'Ente Turismo, per incrociare offerta e domanda turistica in Langhe Monferrato Roero attraverso un fitto programma di eventi, tra cui workshop B2B, familiarization trip e una cena di gala. LMR NEXT è un’iniziativa promossa dall’Ente Turismo con l’obiettivo di consolidare la posizione di Langhe Monferrato Roero come destinazione turistica di riferimento a livello internazionale.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
"TUTTE LE STAGIONI, LE TERRE E LE SFUMATURE DEL TARTUFO" ALLE ATP FINALS
Continua il progetto di valorizzazione del tarfufo nero estivo e invernale piemontese, finanziato dalla Regione Piemonte e che vede come partner di progetto tre ATL: Ente Turismo LMRAlexala e Turismo Torino e Provincia. Con il ritorno della stagione di raccolta, riprendono anche le attività di promozione: in occasione delle ATP FINALS di Torino è stata proposta al pubblico della "Casa del Gusto" una degustazione di prodotti tipici piemontesi abbinati ai grandi vini e al tartufo nero, sotto la guida di un esperto giudice di analisi sensoriale. Previsti per i prossimi mesi incontri, workshop, eventi di  formazione per operatori turistici, press trip ed eventi promozionali, con la collaborazione del Centro Nazionale Studi Tartufo di Alba.

GLI EVENTI DI LANGHE MONFERRATO ROERO

 
TORNA LA MAGIA CON "IL MAGICO PAESE DI NATALE" 
In Langhe Monferrato Roero si respira già l'atmosfera natalizia: è stata inaugurata nel fine settimana ad Asti e Govone la diciottesima edizione del Magico Paese di Natale, evento diffuso tra le colline patrimonio Unesco. Al settimo posto tra i più importanti mercatini europei e primo tra gli italiani, secondo l’European Best Destinations, il Magico Paese 2024 andrà avanti fino al 22 dicembre.
Dalla casa di Babbo Natale al Castello Reale di Govone, dal Presepe vivente di San Damiano d’Asti fino al mercatino natalizio di Asti: tantissimi eventi dedicati a grandi e piccoli, senza dimenticare i laboratori e la Scuola degli Elfi di Govone. 
Un evento in costante crescita, come dimostrano i riconoscimenti e i numeri che confermano l'importanza della manifestazione come prolungamento dell'alta stagione turistica nei mesi di novembre e dicembre. 
ASTI PROTAGONISTA TRA ENOGASTRONOMIA E ARTE
Nei prossimi mesi Asti sarà al centro dell'attenzione con eventi che intrecciano arte e gastronomia. A partire dalla mostra  ESCHER a Palazzo Mazzetti di Asti, inaugurata il 15 novembre e visitabile fino all'11 maggio 2025. Con "Gioelli del Territorio", invece, fino al 22 dicembre si renderà omaggio al tartufo bianco e alle eccellenze enogastronomiche locali in cinque weekend dedicati alla tradizione e ai sapori del Monferrato. Per il terzo anno consecutivo, il centro storico della città ospiterà un calendario fitto di appuntamenti. 
Tra gli eventi più attesi dell’anno, infine, il Bagna Cauda Day, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo, con oltre 150 locali aderenti nei tre weekend 22-24 novembre, 29 novembre- 1°dicembre e, novità, 29 gennaio- 2 febbraio 2025. 

SUCCESSO PER LE MASTERCLASS DI FALSTAFF ITALIA ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

Buona la prima. Le Masterclass organizzate da Falstaff Italia e promosse dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e l’Ente Fiera del Tartufo andate in scena lo scorso weekend nella sala Riolfo del Comune di Alba hanno riunito alcuni tra i più grandi produttori del territorio albese che si sono raccontati attraverso vini blasonati e storie personali a un pubblico internazionale ed estremamente interessato.
Un debutto molto positivo per l'iniziativa, che il direttore dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Bruno Bertero, ha già confermato per il 2025.
 

HANNO PARLATO E SCRITTO DI NOI

 
 
 
2025 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica