La terza e ultima tappa del
Food&Wine Tourism Forum, l'evento promosso e organizzato dall’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero con la direzione scientifica di Roberta Milano, si è svolta giovedì 14 novembre, con il sostegno del Comune di Canelli. Nella città spumantiera si è affrontato il tema della
promozione e della comunicazione nel mondo dell’enoturismo, tra tradizione e innovazione digitale, nel segno del fil rouge che ha accompagnato la settima edizione: Re/Action, per “Agire e Reagire”. Presente, come negli scorsi appuntamenti, il Portogallo, per raccontare alcune best practices legate al mondo vinicolo.
La sala cinema della Cantina Gancia è stata il palcoscenico della mattinata di lavori, moderati dalla giornalista Chiara Buratti, dalla direttrice scientifica del Forum Roberta Milano e dal direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Bruno Bertero. In apertura, la presentazione della
ricerca commissionata dall’Ente Turismo LMR all’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano sul comportamento del turista in diversi mercati internazionali, con focus particolare su Italia, Germania, Svizzera e USA. I dati presentati hanno rivelano i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo del turismo enogastronomico negli ultimi anni, tra una significativa caratterizzazione dei servizi turistici e l’aumento dei prezzi, nuove soluzioni per il pernottamento nelle destinazioni e l’importanza della componente esperienziale. Novità anche per quanto riguarda il lato dell'offerta del comparto vinicolo. L'indagine condotta su 540 realtà italiane dall'associazione
Go Wine evidenzia come le cantine stiano implementando e valorizzando la propria offerta enoturistica, perchè come confermano gli esperti di
Regiondo GmbH, sono in crescita, in modalità online, sia le prenotazioni nelle cantine, sia la ricerca di informazioni prima del viaggio da parte dell'enoturista. La rivista online specializzata Wine Meridian ha suggerito agli operatori alcuni aspetti tecnici per migliorare la comunicazione enoturistica della propria azienda.
A conclusione di giornata, le
passeggiate di confronto e riflessione nelle Cattedrali sotterranee di Canelli a tema “Il cambiamento climatico e il suo impatto sul mondo del vino”
condotte dal professor Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico.