Recensioni
LA FIS DI GENOVA PRESENTA I GRANDI VINI DI MASCIARELLI
di Virgilio Pronzati
La Presidente FIS Liguria Roberta Bonasegale mentre presenta l’attesa serata
Masciarelli ? L’ambasciatore dei vini abruzzesi nel mondo. Uno dei pochi produttori ad essere profeta in patria..
Masciarelli Agricole nasce nel 1981 dall’intuito imprenditoriale di Gianni Masciarelli, protagonista dell’affermazione della vitivinicultura abruzzese moderna. Cuore pulsante della cantina è San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, e conta vigneti e uliveti di proprietà nelle quattro province abruzzesi.
Vent’anni dopo in occasione delle celebrazioni dei suoi 40 anni di attività, Masciarelli Tenute Agricole ha lanciato il Masciarelli Art Project, progetto che nasce con l’intento di instaurare un dialogo fecondo con artisti di fama internazionale allo scopo di raccontare con una nuova chiave di lettura il poliedrico mondo Masciarelli che diventa meta d’arte fruibile dal pubblico.Masciarelli Tenute Agricole si è impegnata negli ultimi 30 anni a studiare e valorizzare il territorio agrario regionale, rivelando il potenziale vitivinicolo di una terra di forti contrasti – e quindi di terroir unici – come l’Abruzzo. Con la scomparsa di Gianni, a guidare l’azienda Masciarelli è l’avvenente e dinamica moglie Marina Cvetic, creatrice di una linea di pregiati vini che ne prende il nome.
Marina Cvetic mentre descrive la storia della sua azienda
Oggi Masciarelli è l’unica azienda capace di leggere la straordinaria biodiversità dell’Abruzzo, con oltre sessanta particelle vitate nelle 4 province abruzzesi. Non solo: L’azienda producendo due milioni e mezzo di bottiglie, riesce a coniugare al meglio il rapporto qualità-quantità.
A presentare in anteprima a Genova i vini di Masciarelli Tenute Agricole è la Fondazione Italiana Sommelier Liguria, presieduta dalla sommelier Roberta Bonasegale. L’esclusivo tasting di sei vini si è tenuto mercoledì 9 ottobre scorso dalle ore 20 alle 22 nel Salone dell’hotel Holiday Inn di via Milano.
Come di consueto, a condurre brillantemente l’impegnativa degustazione è la presidente di FIS Liguria Roberta Bonasegale con interessanti interventi di Marina Cvetic e del suo Direttore commerciale Paolo Dragani.
Ecco nell’ordine, i vini degustati:
L’intervento del Direttore commerciali Paolo Dragani
Villa Gemma Abruzzo Bianco 2023
Aspetto: brillante, di colore paglierino scarico con riflessi verdolini. Al naso : discretamente intenso e persistente, fine, con netti sentori floreali e fruttati. In bocca: secco, sapido e fresco, minerale, pieno e caldo, di buona persistenza. Giovane ma già di buon equilibrio.
Castello di Semivicoli Trebbiano d'Abruzzo Doc Superiore 2020
Aspetto: brillante, di colore paglierino vivo. Al naso: molto intenso e persistente, fine, composito, con sentori fruttati e vegetali di mela matura, pesca di vigna e lieve di erbe aromatiche. In bocca: secco e sapido, caldo, pieno, continuo e di buona armonia.
Villa Gemma Cerasuolo Superiore 2023
Aspetto: brillante, di colore rosa antico. Al naso: molto intenso e persistente, fine, con sentori fruttati di anguria matura, melagrana e mora di rovo. In bocca: sapido e fresco, un po minerale, leggermente caldo, di buona struttura e persistenza.
Marina Cvetic, Roberta Bonasegale e Paolo Dragani con i vini degustati
Castello di Semivicoli Rosso Terre di Chieti 2018
Aspetto: limpido, di colore rubino carico con orlo granato scuro. Al naso: molto intenso e persistente, ampio e fine, complesso, con netti sentori fruttati di mora di rovo, ciliegia, sottobosco e note speziate. In bocca: secco, sapido, giustamente tannico, caldo, pieno ma snello, di molta persistenza e già di buona armonia.
Marina Cvetic Montepulciano d'Abruzzo Riserva 2020
Aspetto: limpido, di colore rosso rubino carico. Al naso: molto intenso e persistente, ampio, fine, composito, con netti sentori fruttati e speziati di mora di rovo, ciliegia durona, melagrana, cuoio, tartufo e, lieve, di cannella.e macis. In bocca: secco ma appena morbido, caldo, giustamente tannico, di buona ed equilibrata struttura e di molta persistenza.
Bonasegale con gli impeccabili sommelier che hanno effettuato il servizio dei vini
Villa Gemma Montepulciano d'Abruzzo riserva 2018
Aspetto: limpido, di colore rosso rubino molto carico. Al naso: molto intenso e persistente, ampio, fine, complesso, con decisi sentori fruttati e speziati di mora di rovo, ciliegia durona, mirtillo, cuoio, tartufo e, lieve, di cioccolato.e liquieizia. In bocca: secco ma appena morbido, caldo, giustamente tannico, di grande struttura e persistenza.
In sintesi ottimi vini, caratterizzati da vitigni di media e lunga età, basse rese per ettaro, vinificazioni razionali per i bianchi e medio-lunghe fermentazioni con macerazione per i rossi, affinamento in barriques nuove o di un solo passaggio e, non ultimo, un voluto e limitato uso di anidride solforosa.
A fine degustazione è stato servito un piatto con golosità tipiche abruzzesi.