Libri
IL 27 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “QUELLO CHE MANGIAMO” CON IL POST AL MERCATO CENTRALE
Alle 18.30, al primo piano del Mercato Centrale, ospiti il direttore Luca Sofri e Paolo Hendel. Libro in vendita all’infopoint del Mercato Centrale
Un incontro dedicato al cibo e alle cose che mangiamo, come le mangiamo. Mercoledì 27 novembre alle 18.30 il direttore del Post Luca Sofri e il comico fiorentino Paolo Hendel saranno al primo piano del Mercato Centrale di Firenze, in Terrazza Enoteca per presentare il libro “Quello che mangiamo”, l’ultimo volume della collana “Cose Spiegate Bene”, realizzata dalla redazione del Post in collaborazione con la casa editrice Iperborea.
“Quello che mangiamo” mette al centro la cucina e il cibo, con le sue consuetudini e il suo indotto culturale e commerciale, analizzandolo sotto diversi aspetti. Dal valore delle calorie al rapporto che i bambini hanno con il cibo, dal dibattito sulla carne sintetica a quello sui disturbi alimentari. Sarà possibile acquistare “Quello che mangiamo” presso l’infopoint del primo piano del Mercato Centrale di Firenze.
“Cose Spiegate Bene” è la collana di libri del Post realizzata in collaborazione con la casa editrice Iperborea. Ogni numero è dedicato a un argomento e spiega con precisione di cosa si parla, quali sono le informazioni da sapere e perché spesso vengono date per scontate.
Mercato Centrale
Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.
Paolo Ceccarelli