NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SELEZIONI REGIONALI PER I CAMPIONATI NAZIONALI SCUOLE ALBERGHIERE E CENTRI DI FORMAZIONE

 

 

 

 

 

 

 

Norme Generali: 

Unione Regionale Cuochi Liguri, in collaborazione con gli istituti alberghieri e centri di formazione della Regione Liguria presenta: 

10o Trofeo Tradizione Ligure Junior

valido per la qualificazione ai Campionati Italiani Allievi di febbraio 2025,  presso, Beer & Food Attraction alla fiera di Rimini nel padiglione dedicato alla FIC e i campionati italiani della cucina , riservato a tutti gli allievi iscritti agli istituti alberghieri e centri di formazione della regione, frequentanti le classi seconda, terza, quarta e quinta. La manifestazione prevede la partecipazione individuale di un allievo/a delle classi seconde, terze, quarte e quinte, con età compresa dai 16 ai 21 anni; al quale verrà assegnato il titolo di 

Migliore interprete Junior della Tradizione Ligure 

Tema del concorso 

“Baccalà e stoccafisso” 

Un piatto a base di baccalà o stoccafisso 

Tutti gli ingredienti utili alla composizione del piatto sono a carico esclusivo dell’istituto che dovrà realizzare 5 porzioni al piatto singolo (quattro per i giudici sensoriali ed una da esposizione).
Dopo la fase di selezione interna agli istituti, durante la quale saranno scelti 2 partecipanti per scuola, gli alunni selezionati saranno ammessi alle finali regionali dalle quali si decreterà il vincitore che rappresenterà la nostra regione ai campionati Italiani per allievi di cucina. 

La manifestazione si terrà il 27 novembre 2024 presso le cucine della Meroni Accademy In Via Trieste, 2, 17047 Vado Ligure SV (presso centro forniture alberghiere) 

Ritrovo presso la location ore 8:30 per accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore 9:30 incontro con la giuria per briefing iniziale 

Ore 10:00 inizio gara con la prima batteria di partecipanti Ore 14:00/15:00 circa pausa pranzo prima delle premiazioni Fine manifestazione prevista intorno alle 16:00/17:00 Condizioni per i partecipanti 

  • 1)  Alla selezione regionale saranno ammessi gli studenti di cucina inscritti agli alberghieri e centri di formazione della regione che con un età compresa tra i 16 ed i 21 anni 
  • 2)  A tale fase si esibiranno i concorrenti selezionati precedentemente all’interno degli istituti d’appartenenza, con i migliori piatti che rispecchiano il tema principale del concorso “Tradizione Ligure nella preparazione del piatto scelto, davanti ad una giuria tecnica e sensoriale composta da professionisti esterni alle scuole. 

Regolamento per le selezioni regionali 

  • 1)  La competizione a carattere regionale prevede che ogni concorrente prepari il piatto a base di baccalà o stoccafisso, seguendo la ricetta tradizionale o con l’utilizzo di nuove tecniche di cottura, lavorazione e presentazione. 
  • 2)  Tutte le preparazioni dovranno essere servite ed eseguite nei laboratori preposti dall’organizzazione.
  • 3) L’organizzazionesiriservaildirittodipenalizzareincasodiinosservanzadellenorme relative alla sicurezza e delle norme igienico sanitarie. 
  • 4)  I laboratori non sono provvisti di attrezzature minute come coltelli o piccoli attrezzi/elettrodomestici, ne sono provvisti di piatti o porcellane per cui ogni concorrente dovrà provvedere autonomamente.
  • 5)  Ogni partecipante dovrà consegnare al presidente di giuria, prima della gara, una copia della ricetta (per 4 porzioni) presentata in concorso, su supporto cartaceo o multimediale. 

La mancata presentazione sarà motivo di decurtazione di punti. 

  • 6)  Ogni concorrente dovrà preparare 5 porzioni del proprio piatto, una da esporre e le restanti saranno servita ai giudici sensoriali. 
  • 7)  Il concorrente dovrà presentare e spiegare il proprio piatto ai giudici sensoriali. 
  • 8) il concorrente avrà a sua disposizione 5 minuti per la mise en place della postazione, 45 minuti per la preparazione dei piatti, più 10 minuti per la pulizia della postazione di lavoro. 

Sono ammessi: 

  •  L’uso di materie prime già pulite e porzionate, ma non cotte o confezionate. 
  • L’uso di prodotti che richiederebbero lunghi tempi di lavorazione come i fondi di cottura e brodi, alimenti marinati, prodotti cotti a bassa temperatura (che dovranno essere completati in sede di gara) 
  • Impasti che hanno bisogno di tempi di riposo 
  • L’iscrizione alla fase regionale è gratuita.
    I concorrenti dovranno provvedere autonomamente, o tramite l'istituto alberghiero di provenienza, a tutti gli approvvigionamenti necessari alla gara.
    Nel concorso non è ammesso presentare cibi su piatti da buffet.
    Il piatto deve essere bianco e senza scritte o disegni vari, il bordo del piatto non deve essere sporcato da cibi o decorazioni; tutto ciò che si serve nel piatto deve essere commestibile.
    I concorrenti dovranno avere la divisa completa nel rispetto delle norme HACCP (si può utilizzare la divisa dell’istituto di provenienza).
    Il regolamento e i criteri di valutazione saranno applicati secondo le norme WACS.
    La premiazione avverrà alla fine della gara dopo un piccolo buffet per i partecipanti e gli accompagnatori, gentilmente offerto da Assocuochi Savona
    La classifica verrà stilata in base al punteggio espresso dalla giuria sensoriale unitamente a quello della giuria tecnica e la relativa premiazione avverrà con la consegna delle medaglie per i primi tre classificati e un attestato di partecipazione e merito a tutti i partecipanti.
    Premi:
     Iscrizione ai Campionati Italiani per allievi come rappresentante della Liguria a febbraio 2025 presso la fiera di Rimini per i campionati italiani della cucina di FIC
     Medaglie e diplomi.
    Stage presso ristoranti e alberghi della regione e regioni limitrofe.   

Per il vincitore l’iscrizione alla FIC sarà omaggiata dal compartimento giovani regionale 

Chef Antonio Cefalo Responsabile Regionale del Compartimento Giovani Federazione Italiana Cuochi 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica