Notizie dall' Italia
Gorette: un Barolo di classe superiore
Grande attesa per l’uscita del Barolo riserva Gorette,
il fiore all’occhiello dell’azienda Cordero di Montezemolo
di La Morra. Prodotto in serie limitata e proposto solo
nelle annate migliori, sarà disponibile dal mese di set-
tembre con l’annata 2005.
Il Barolo riserva Gorette nasce da una selezione dei migliori grappoli del più pregiato vigneto di proprietà della tenuta Monfalletto - situato ai piedi del centenario Cedro del Libano e oggetto dagli anni ’60 di studi e cure particolari per valorizzare al massimo la qualità del raccolto – ed è il frutto di un affinamento di 24/30 mesi in piccole botti di rovere francese.
Oggi come trent’anni fa, questo Barolo dal carattere aristocratico, viene venduto esclusivamente in azienda, nel rispetto del volere di Paolo Cordero di Montezemolo, il celebre «Cunt d’la Mura», il Conte di La Morra. Un modo per riservare l’acquisto a coloro che sono in grado di apprezzarne il reale valore. Chi acquista il Gorette, infatti, diventa un ambasciatore del messaggio di esclusività, storia e territorio su cui si fonda l’azienda Cordero di Montezemolo.
Il Barolo riserva Gorette 2005 sarà disponibile in mille prestigiosi magnum da 1,5 litri caratterizzati da una numerazione a quattro cifre riportata sulla contro-etichetta e scritta rigorosamente a mano: dal magnum 0 0 0 0 al 1 0 0 0. Un ulteriore segno distintivo per un Barolo di classe superiore.