NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Soave Versus:

tre giorni, tre luoghi, tre temi

Al via dal 31 agosto al 2 settembre l’edizione 2013 di Soave

Versus

 

Da Piazza Bra, simbolo di Verona, alle colline del Soave, per poi passare direttamente a New York.

 

Tre giorni, tre luoghi, tre temi. Così si può riassumere il Soave Versus 2013, in programma dal 31 agosto a lunedì 2 settembre, l’appuntamento voluto dalla Strada del Vino Soave e dall’Associazione Soave Versus, in collaborazione con il Consorzio del Soave,  dedicato alle migliori interpretazioni del Soave.

L’atmosfera della Dolce Vita felliniana, il piacere di mangiare italiano nel mondo, il ruolo delle guide enologiche oggi, saranno i tre temi conduttori di un’edizione che si propone di parlare ad una platea di consumatori ed operatori la più ampia possibile.

Più di 40 aziende, oltre 150 Soave in assaggio, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche del territorio, come il prosciutto crudo di Soave, il pane e i dolci artigianali e l’olio extravergine di oliva faranno da sfondo a questa tre giorni davvero imperdibile.

Non mancheranno inoltre le bollicine del Lessini Durello, che verrà eccezionalmente ospitato all’interno della rassegna.

 

Ma andiamo con ordine.

Sabato 31 agosto – Piazza Bra e Soave: SOAVE VERSUS HISTORIC CARS 2013

Qui partirà ufficialmente l’edizione 2013 di Soave Versus con SOAVE VERSUS HISTORIC CARS 2013. Lucenti auto d’epoca si daranno appuntamento all’ombra dell’Arena, mentre fotografi professionisti si cimenteranno in scatti d’autore, alla ricerca dell’immagine che meglio sappia immortalare le “vecchie signore sulle quattro ruote”, accanto ai simboli di Verona riconosciuti nel mondo. Sarà un vero e proprio set fotografico a cui potranno prender parte tutti coloro che, passando in quel momento, vorranno fermare nella memoria la giornata con un scatto d’autore ed un calice di fresco Soave.

Le auto, da qui, partiranno poi alla volta del Soave, dove le attenderà un percorso tra colline e vigneti di garganega.

Alle 18.00 al Chiostro del Palazzo del Capitano la manifestazione entrerà nel vivo con un collegamento in streaming con Eataly New York, il ristorante di Oscar Farinetti, aperto con successo nella Grande Mela.

 

Domenica 1 settembre – Soave: Porte aperte in cantina

Per l’intera giornata i produttori aderenti a Soave Versus apriranno le loro cantine ed accoglieranno turisti ed appassionati, alla ricerca di vini e di sapori del territorio.

Il tutto fino alle 20.00 quando ci si darà appuntamento al Chiostro del Palazzo del Capitano, nel centro storico di Soave, per un collegamento con Milo, cittadina ai piedi dell’Etna, e sede di Vulcania Etna.

 

Lunedì 2 settembre – Chi guida le Guide?

Sarà invece un momento di approfondimento quello di lunedì 2 settembre, alle ore 19.00 con un focus dedicato ai produttori ed agli operatori di settore, durante il quale ci sarà anche una degustazione riservata alla stampa specializzata. Tema del giorno sarà il peso che oggi assumono le guide di settore nel campo del vino.

Alle 20.00 il lavori si concluderanno con nuovo collegamento con New York: ad attendere, oltre oceano, la Risottera Melotti, di recente sbarcata nella Grande Mela con un ristorante monomarca.

 

Per tutte le tre serate, all’interno del Chiostro del Palazzo del Capitano, a Soave, saranno messi in assaggio le differenti interpretazioni dei vini Soave, in abbinamento alle tipicità del territorio.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica