Al Relais Riserva di Fizzano il Certificato di Eccellenza
TripAdvisor 2013
TripAdvisor ha rilasciato il prestigioso Certificato di Eccellenza
2013 al Relais Riserva di Fizzano di proprietà dell'azienda viti-
vinicola Rocca delle Macie.
Il certificato di Eccellenza viene dato alle strutture che mantengono, in un arco di 12 mesi, un valore medio di 4 punti su 5 attribuito loro nelle recensioni lasciate direttamente sull’ormai famoso sito di viaggi da turisti e visitatori. Sono le esperienze dirette, le emozioni e i ricordi che ciascuno riporta a casa dopo un viaggio a determinare la graduatoria finale. TripAdvisor, che opera in 30 Paesi inclusa la Cina, è il sito di viaggi più grande del mondo.
Con oltre 50 mil di visitatori unici ogni mese e oltre 60 mil di recensioni e opinioni, raccoglie la più vasta community di viaggiatori del pianeta. Data l’enormità di indicazioni presenti, la concorrenza è estremamente impegnativa e dunque solo le migliori strutture ricettive possono ambire a questo riconoscimento. E infatti i vincitori ne rappresentano appena il 10 percento. Il Relais Riserva di Fizzano è un borgo medievale dell’XI secolo ristrutturato negli anni ’90 dagli architetti Fabio Zingarelli e Lucia Peretti. Si estende sulla cima di una collina nel cuore del Chianti Classico, circondato da vigneti ed oliveti, nelle vicinanze della “Via Francigena” a metà strada tra Siena e Firenze, vicino a San Gimignano e Volterra. Il Relais è composto da 20 appartamenti, giardini, grandi spazi verdi, una piccola chiesa, una piscina, un bar, un ristorante e un punto vendita con i vini, l'olio e il miele prodotti da Rocca delle Macie.
Ma soprattutto, il Relais è gestito in prima persona da Daniela Maccaferri patron, insieme al marito Sergio Zingarelli, dell’azienda vitivinicola Rocca delle Macie e di recente nominata Presidente di Agriturist Toscana. Daniela, che nella conduzione del Relais è affiancata dalla loro figlia Giulia, è dunque una professionista dell’accoglienza. La sintesi del suo concetto di ospitalità è che nella partecipazione e nel coinvolgimento umano sta la vera forza per mantenere alta la qualità dei servizi, per valorizzare il territorio e i suoi prodotti, per raccontarne la storia e per arrivare al successo. E al contempo riconosce nelle nuove forme di comunicazione, nel web e nei social network un grande volano per la diffusione delle informazioni, soprattutto se raccolte in prima persona da visitatori consapevoli e sensibili alla condivisione.
di Rosanna Ferraro