NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Gran Galà del Custoza

 

 

Giovedì 5 Settembre alle ore 20.30 appuntamento presso la Piazza della Chiesa di Custoza di Sommacampagna (VR) per riscoprire e celebrare una grande DOC italiana.  Una serata all’insegna del divertimento, della cultura e del bere bene. Questo è molto altro è in programma per giovedì 5 Settembre alle ore 20.30 per il Gran Galà del Custoza, appuntamento voluto e organizzato dal Comune di Sommacampagna (VR) per riscoprire, celebrare e promuovere il Custoza DOC, vino bianco delle colline moreniche veronesi. Un grande palco al centro di Piazza 24 Giugno (Piazza della Chiesa) a Custoza di Sommacampagna sarà la sede di un salotto show condotto da Max Viggiani, speaker di RTL 102.5, la radio più amata dagli italiani. Con lui grandi personaggi del mondo dello spettacolo, con incursioni e sorprese: tra gli altri il medico del programma tv Elisir, Carlo Gargiulo, ci parlerà di vino e salute; Alessandro Greco, noto presentatore e grande appassionato di vino, terrà banco durante la degustazione al buio, in cui sarà coinvolto anche il pubblico. Ci saranno infatti le quattro tipologie di Custoza DOC in assaggio, gentilmente offerte a rotazione dalle aziende della zona: Classico, Superiore, Passito e Spumante.

 

Il Custoza, DOC riconosciuta nel 1972, è ricavato dalle uve Garganega, Trebbianello (un biotipo locale del Tocai Friulano) e Bianca Fernanda (un clone del Cortese). Oltre che a Sommacampagna, la zona di produzione si estende inoltre sui tratti collinari di altri otto comuni della zona: Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pastrengo, Peschiera del Garda, Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona.

Il Gran Galà del Custoza è stato organizzato dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con: l’Associazione Pro Loco di Custoza, Strada del Vino Custoza DOC, Associazione Ristoratori del Custoza. Inoltre è ben felice di annunciare il gemellaggio con il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, per un gustoso abbinamento enogastronomico con il Vino Bianco di Custoza e un’unione più che mai ‘saporita’ tra Nord e Sud dell’Italia.

Invitato all’evento anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo.

Grande orgoglio per Matteo Marchi, Assessore alle Attività Economiche, Commercio e Sicurezza del Comune di Sommacampagna: “Questo evento è nato per creare una rete tra le aziende vitivinicole della zona e per valorizzare i prodotti tipici di un grande territorio. Qui, sulle nostre colline moreniche si è fatta la storia dell’Italia con le due celebri battaglie combattute durante le guerre d’Indipendenza; ed è proprio qui che crescono le uve per realizzare questo fantastico vino bianco veneto”.

Da terra di guerra a terra del vino, Custoza celebra quindi la sua bandiera vinicola con un evento teso a promuovere un luogo ricco di vino, storia e cultura. Appuntamento il 5 settembre alle ore 20.30 per una grande serata di spettacolo, divertimento e … buon vino!

 

Giulia Sampognaro

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica