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Tokyo: Soave Wine Week

di Lucia Vesentini

E’ stata consegnata oggi a Vincenzo Petrone, ambasciatore italiano in Giappone, una magnum di vino Soave, dedicata agli 80 anni della denominazione veronese, in occasione della conferenza stampa di apertura dell’Italian Wine Week a Tokyo che si è tenuta all’interno dell’Ambasciata italiana.

La bottiglia, consegnata da Arturo Stochetti, Presidente del Consorzio del Soave, riproduce in etichetta, in maniera stilizzata, il decreto regio del 16 dicembre 1931 che riconosce ufficialmente quella del Soave come “zona di produzione di vino bianco tipico”.

 Dopo l’incontro con la stampa, che ha visto la partecipazione di circa 200 giornalisti accreditati, si è tenuta la cena di gala per l’apertura della settimana di promozione del vino Soave in Giappone all’Osteria Eataly Daikanyama, lo storico punto vendita di Eataly nella capitale nipponica, situato in uno dei quartieri più chic della città.

 

In questa sede è stato presentato l’ultimo lavoro editoriale voluto dal Consorzio del Soave per la promozione del Soave all’estero dal titolo Soave: Crus & Cuisine, firmato da Mayumi Nakagawara, giornalista e scrittrice giapponese ed esperta di vini italiani. Si tratta di una agevole pubblicazione, creata apposta per il pubblico giapponese che si pone come obbiettivo prima di illustrare dove si trova la zona di produzione del Soave per poi proseguire con la descrizione del terroir, dei suoli, delle vigne storiche e delle diverse tipologie di Soave. La seconda parte del lavoro è invece dedicata al Soave in cucina, con particolare spazio ai numerosi abbinamenti che sono possibili tra i piatti nipponici ed il vino Soave.

 

Sono numerosi altri gli eventi in calendario in occasione della Soave Wine Week, la settimana promozionale voluta e coordinata dal Consorzio di Tutela del Soave per favorire la conoscenza ed il consumo del vino Soave in Giappone.  I vari appuntamenti si svolgeranno all’interno delle tre principali sedi di Eataly di Tokyo: Eataly – Daikanayama, lo storico punto vendita di Eataly nella capitale nipponica, situato in uno dei quartieri più chic della città; Eataly – Mitsukoshi, il secondo punto vendita inaugurato nella capitale giapponese, all’interno del più famoso centro commerciale del Paese; Eataly – Gran Sta – Tokyo, cioè un corner di 40 metri quadrati specializzato nella vendita di salumi e formaggi, visitato da migliaia di passeggeri in transito ogni giorno.

 

Lucia Vesentini

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