Domenica 11 si è conclusa a Lucca la VII edizione della manifestazione Il Desco

“Un bilancio del tutto positivo – afferma Icilio Disperati, commissario dell’Apt di Lucca – “di cui siamo pienamente soddisfatti e, mi sento di aggiungere, orgogliosi. La soddisfazione deriva dai risultati in termine di pubblico e di espositori. I numeri che seguono parlano chiaro. A questi poi si aggiunge l’orgoglio di ricevere apprezzamenti da parte degli espositori che ancora questa mattina ci hanno scritto testimoniando il concreto successo della manifestazione: hanno incontrato clienti interessati e appassionati e hanno venduto.

 

 

 

 

Veniamo ai numeri

Innanzitutto la durata: 10 giorni lungo 4 fine settimana (l’ultimo era il lungo ponte dell’immacolata). La coincidenza, nelle stesse date, del Photo Digital Fest è stato certamente un altro fattore positivo.
65 espositori, tutti rappresentativi e di qualità; 45 eventi rivolti ai pubblici più diversi, dai bambini agli appassionati, dai tradizionalisti agli appassionati di nuove tecnologie; 6 i territori extraprovinciali ospiti in occasione dei ring – Valtellina, la Sicilia, le Marche, il Trentino, la Liguria e Firenze; 26 le blogger provenienti da 9 regioni italiane invitate in collaborazione con La Cucina Italiana a portare in rete ricette a base di farina di castagne e articoli su Lucca, sui suoi ristoranti e sui prodotti presenti al Desco; oltre 250 ritagli stampa di cui tre trasmissioni Rai  rivolte al grande pubblico – Sereno Variabile, Uno mattina e EatParade, un’intera pagina sul Corriere della Sera, massima copertura da parte delle televisioni e della stampa locale; oltre 10.000 giornalisti e appassionati di enogastronomia raggiunti costantemente attraverso la comunicazione digitale e i social network. Sono questi i numeri che hanno concorso all’importante risultato di pubblico: oltre 35.000 visitatori che hanno partecipato agli eventi, conosciuto e acquistato i nostri prodotti”.


Cecilia Buonomo
Cinquesensi di Sara Vitali