NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

A CENA CON BLUMENTHAL:

APPUNTAMENTO A COURMAYEUR

CON IL GOTHA DELLA CUCINA MONDIALE

 

Heston Blumenthal

Sono aperte al pubblico italiano le prenotazioni per le cene del Mountain Gourmet Ski Experience in programma a Courmayeur dal 2 al 5 febbraio. A fare gli onori di casa, oltre a Heston Blumenthal, i pluristellati chef Sat Bains e Marcus Wareing. Il pacchetto completo ha attirato ospiti dall’Oman, Olanda, Usa, Hong Kong e Brunei. Gli chef inglesi si preparano a reinterpretare le ricette locali e sorprendere e divertire sfidandosi con personali versioni del tiramisù e della cioccolata calda.

 

E’ grande l’attesa per il primo Mountain Gourmet Ski Experience, in programma dal 2 al 5 febbraio 2014 a Courmayeur. La piccola capitale alpina diventerà per quattro giorni la Mecca della cucina mondiale: il migliore chef britannico della sua generazione, Heston Blumenthal, 6 stelle Michelin, darà vita a un esperimento innovativo, invitando il pubblico ad assaporare l’inedito abbinamento tra la cucina valdostana e l’estro creativo di due tra i migliori chef internazionali, Sat Bains e Marcus Wareing, che da alcuni anni “collezionano” letteralmente stelle Michelin e premi come i Cinque Nastri AA.

Sat Bains

Anche il pubblico italiano potrà soddisfare la propria curiosità: il target è duplice, e se agli ospiti inglesi o internazionali è riservato un pacchetto completo che comprende il viaggio aereo, cene, pernottamenti e skipass, gli italiani, favoriti dalla vicinanza geografica, hanno la possibilità di prenotare direttamente le cene in programma, il 3 e il 4 febbraio, alla Chaumière (Marcus Wareing) e alla Maison Vieille (Sat Bains). I due ristoranti gourmet rappresentano da sempre una tappa molto apprezzata dagli sciatori: si affacciano direttamente sulle piste, a 2000 metri, nel cuore del comprensorio sciistico della Courmayeur Mont Blanc Funivie, noto non solo per la neve, ma anche per le molteplici occasioni e proposte gastronomiche.

La Chaumière e la Maison Vieille hanno aderito con entusiasmo al progetto, aprendo le porte della propria cucina alle contaminazioni tra la nostra cucina e quella degli chef d’oltre Manica. E’ proprio il profondo coinvolgimento del territorio a conferire un’aura di genialità e autenticità all’esperienza. Per maggiori informazioni, si può contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Mountain Gourmet Ski Experience ha già galvanizzato gli operatori locali, in pieno fermento. Oltre ai già citati La Chaumière e La Maison Vieille, vari ristoranti del comprensorio sciistico hanno in serbo delle sorprese, menù speciali e curiosità gastronomiche. Ad esempio, sarà possibile prenotare dei pranzi speciali ispirati all’esperienza del Mountain Gourmet Ski Experience e della cucina di Heston Blumenthal allo Château Branlant, da Christania e da Chiecco. Dopotutto, Courmayeur è famosa anche per poter contare, numericamente, tanti eccellenti ristoranti gourmet quante piste da sci: un abbinamento che in questo angolo delle Alpi è considerato un must.

Ma l’alta montagna non si apprezza solo a tavola. Gli ospiti del Mountain Gourmet Ski Experience vivranno un’esperienza a 360°, cogliendo tutte le opportunità che offre il Monte Bianco, dalla scoperta del territorio di Courmayeur, alle attività sportive invernali. Non si tratta di soli inglesi, la lista dei  paesi di provenienza dei partecipanti è degna del plateau di un gran premio di Formula 1: Oman, Olanda, Usa, Hong Kong e Brunei. Per molti di loro, compreso lo stesso chef Sat Bains, si tratterà di un vero e proprio “battesimo degli sci”. Chi non ha mai sciato prima si affiderà all’esperienza decennale dei maestri della Scuola di sci Monte Bianco, a dimostrazione del fatto che non è mai troppo tardi per imparare. Gli ospiti proveranno inoltre la celebre Vallée Blanche, un fuoripista tra i più belli ed emozionanti, a cavallo tra Italia e Francia, e faranno picnic nel cuore della Mer de Glace, una distesa riparata dal vento e in pieno sole, circondata da ghiacciai, guglie, falesie e vette.

Marcus Wareing

L’alta cucina non è solo qualità estrema, cultura e arte della tavola, ma anche divertimento, capacità di mettersi alla prova e “giocare” con le materie prime, osando abbinamenti inediti. E’ questo lo spirito che anima la manifestazione:  dall’iniziativa spontanea degli chef sono nate alcune divertenti sfide, come la gara di Tiramisù. Marcus Wareing, deliziato dal tipico dolce italiano al cucchiaio, nonostante si trovi a giocare “fuori casa”, ha voluto coraggiosamente mettersi alla prova, creando la sua personale ricetta. Sat Bains, alla notizia, ha preparato la sua. I due chef si sfideranno a Courmayeur, mentre gli ospiti voteranno il tiramisù migliore. Un’altro divertissement culinario è quello proposto da Heston Blumenthal in persona, che ha voluto cimentarsi con la classica bevanda invernale, la cioccolata calda. Per prepararla il grande chef ha rivisitato la propria sontuosa e ormai celebre versione della torta Foresta Nera a sette strati con kirsch, creata dopo un viaggio in Germania, aromatizzandola con cioccolata calda. Queste e altre sorprese attendono i fortunati avventori che parteciperanno a questa esperienza.

 

Alessandra Iozzia

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica