NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Venerdì 13 giugno a Nova Levante

ha aperto il “bio-ristorante” Johannesstube

Assaporare la natura con “Taste Nature”, mangiando a km 2 e bevendo vini biodinamici

 

Il chilometro zero? E’ storia di ieri perché oggi è il km 2 a dare i suoi buoni frutti nel vero senso della parola. Si chiama “Taste Nature” la singolare iniziativa che invita a “gustare la natura” al nuovo e stellato bio-ristorante gourmet Johannesstube dell’Hotel Engel di Nova Levante che da questo venerdì 13 giugno, primo giorno di inaugurazione, propone ai suoi ospiti menu con ingredienti coltivati e raccolti, anche con il contributo degli ospiti dell’hotel, durante escursioni nel maso distante proprio due chilometri dall’albergo.

Carmen Kohler, proprietaria dello Spa & Resort Engel con lo chef di lunga esperienza Theodor Falser e il ventenne sommelier Johannes Kohler, il più giovane d’Europa diplomato sommelier a soli 18 anni, donano periodicamente ad Anna Maria, contadina del maso Kronlechnerhof, semi molto rari e quasi introvabili sul mercato che lei coltiva con attenzione ed esclusiva per loro. Radici di coriandolo, erbe selvatiche, patate rosse, carote blu, varietà di spinaci, 40 tipi di pomodori dai colori variegati e altri prodotti da abbinare ai gustosi piatti, di menu differenti a seconda della stagione, proposti tutti i giorni dallo chef Theodor. “Taste Nature è un’esperienza da vivere con lo spirito d’avventura – spiega lo chef - ogni dettaglio nel nuovo ristorante di soli 14 posti a sedere è studiato per trasmettere all’ospite quanto la natura è fuori e dentro di noi. Ai nostri ospiti sarà spiegato nel dettaglio ciascun piatto servito”. Tovaglie in tessuti naturali, arredamento e design in legno di cirmolo e l’abbinamento dei piatti a vini biodinamici come suggerito dal sommelier Johannes, il quale preferisce servirli in calici dell’azienda austriaca Zalto. “Si tratta di bicchieri speciali perchè le loro curve hanno angoli di 24°, 48° e 72°, misure che corrispondono agli angoli di inclinazione della Terra - sottolinea il sommelier - Questa filosofia non è dimostrabile scientificamente, ma sono numerose le personalità del vino come produttori, critici, sommelier e appassionati che, degustato il vino in questi calici, hanno confermato di aver notato una maggiore profondità e luce”. E per chi è astemio? Niente paura. E’ prevista una vasta lista di succhi abbinabili al piatto scelto.

L’originale idea di un ristorante esclusivo come Johannesstube è il risultato di oltre 150 anni di esperienza della famiglia Kohler, proprietaria dell’antica struttura alberghiera risalente al 1861 immersa nel cuore delle Dolomiti. Ogni ambiente dell’hotel, le 67 camere sono arredate con materiali naturali e il ristorante principale ha da sempre proposto alla sua clientela menu a base di prodotti tipici locali con una grande attenzione alla scelta degli ingredienti. E’ nel 2013 che la cucina dell’Engel è premiata con un cappello dalla prestigiosa guida Gault-Millau e nel 2011 la prima stella Michelin riconfermata nel 2013. Numerosi premi dalla rivista tedesca “Der Feinschmecker” e nomine ne “Le Guide de L’Espresso”.

Orari d’apertura e prenotazione: dal mercoledì alla domenica ore 19.00 – 21.30. Il tavolo può essere prenotato anche online su www.hotel-engel.com/it/gourmet/ristorante-gourmet-johannes-stube/. Con prenotazione anticipata, il sabato e la domenica il ristorante è aperto anche per il pranzo. Intrattenimento gratuito, fino alle ore 22.00, per i bambini degli ospiti del ristorante al miniclub dell’hotel.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica