NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Tre Bicchieri 2015 all'Amarone

"San Rocco" 2008 Cantina Valpolicella Negrar

Si tratta di uno dei 5 cru Amarone della linea "Espressioni" Domini Veneti, frutto di un lavoro di ricerca durato oltre 10 anni nelle cinque vallate della Valpolicella storica. Accordini: "La Cooperativa nel terzo Millennio? Vincente nella complessità di mercato quando valorizza la molteplicità di terroir"

Dopo il Tre Bicchieri 2013 assegnato all'Amarone "Villa" 2005, la guida Vini d'Italia del Gambero Rosso ha aggiudicato il Tre Bicchieri 2015 all'Amarone "San Rocco" 2008. Un'ulteriore conferma della bontà del progetto "Espressioni", avviato da Cantina Valpolicella Negrar per andare oltre il significato di Amarone e che ha prodotto cinque diversi cru espressione dell’originalità territoriale della Valpolicella. 

Valorizzare il singolo vigneto nella molteplicità dei soci. "Il Tre Bicchieri all'Amarone San Rocco ci riempie di soddisfazione perché dà valore al progetto di caratterizzazione dei vigneti dei nostri soci che dura da oltre15 anni", afferma Daniele Accordini, enologo e direttore di Cantina Valpolicella Negrar. Che aggiunge: "Attraverso questo lavoro, in continuo divenire, vogliamo scoprire e mettere in risalto le diverse potenzialità ed eccellenze che ogni singolo vigneto dispone. E' questa un'interpretazione moderna di essere Cooperativavalorizzare le diversità produttive come molteplicità di terroir, per poter affrontare la complessità del mercato in modo più globale e dinamico". 

Conosciamo meglio l'Amarone "San Rocco". I vigneti produttivi (età 11 anni) sono situati nella località omonima, nella parte più a nord della Valpolicella Classica, nel comune di Marano di Valpolicella, a 510 mt d'altezza. Il sistema di allevamento è a pergola veronese. Il colore rosso granato è denso e compatto. Ha profumi di grandi intensità e persistenza, con note speziate delicate di chiodi di garofano. L'accentuato carattere minerale dona al vino una personalità forte e decisa. 

Le origini del progetto Espressioni. In Valpolicella, le differenze territoriali sono sempre state misurate e studiate, basti pensare a Giovanni Battista Perez, che già nel 1900 ne “La Provincia di Verona e i suoi vini” esprimeva una precisa dissertazione sulla diversità dei vini di questo territorio. Da questo prezioso volumetto e dal grande vantaggio di Cantina Valpolicella Negrar di avere vigneti in tutte le cinque vallate della Valpolicella storica - Negrar, San Pietro in Cariano, Marano, Fumane e Sant’Ambrogio - ha preso le mosse il progetto “Amarone Espressioni”. Che ha dato come risultato Villa, Castelrotto, San Rocco, Mazzurega e Monte, prodotti nella linea d'eccellenza della Cantina, Domini Veneti. 

Stessa annata, stessa metodologia di produzione, a far la differenza il terroir. I cinque cru Amarone portano il nome dei vigneti di produzione e ricordano anche nelle etichette la storia del territorio d'origine. Le caratteristiche di tipicità dei diversi terroir, insieme alle varietà di uve usate, rendono ognuno dei cinque Amarone riconoscibile e autentico. Ecco allora "l'Evoluto" Amarone "Castelrotto" prodotto nella vallata di San Pietro in Cariano, dai profumi complessi ed eterei, tannini setosi e suadenti, “l'Austero” Amarone "Villa" prodotto nella vallata di Negrar, dai profumi decisi di ciliegia sotto spirito e pepe nero, “lo Speziato” Amarone "San Rocco" prodotto nella vallata di Marano, dalle delicate note di chiodi di garofano e l'accentuato carattere minerale, “Il Complesso” Amarone "Mazzurega" prodotto nella vallata di Fumane, dalle evidenti note di tabacco e cuoio e “ll Suadente” Amarone "Monte" prodotto nella vallata di Sant'Ambrogio, dalle inconfondibili note di confettura rossa dolcissima.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica