NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il Circolo della Rovere e i suoi primi Trent’anni

di Virgilio Pronzati

 

Circoli e Confraternite enogastronomiche oltre il folclore, valorizzano e diffondono i valori e la cultura dell’enogastronomia del proprio Paese. Se la gastronomia non rientra nelle vere e proprie forme d’arte, è senz’altro la dodicesima musa. Ogni piatto racconta la storia di gente e del territorio. La sua storia ha radici antiche come le origini dell’uomo. Non solo. Il cibo è un linguaggio universale. Con l’evoluzione dell’uomo si è evoluto anche il mangiare. Infatti, la civiltà di un popolo passa attraverso la tavola. Come per tutte le cose, ne è nata una vera e propria corrente letteraria. I suoi versi sono le ricette: un lessico gastronomico. Come dall’unione di consonanti e vocali si creano frasi, unendo delle basi alimentari si realizzano piatti, sviluppando un lessico culinario.

 

Con queste finalità, è stato fondato a Savona nel 1985 il Circolo Della Rovere per naturale filiazione del Corso F.I.C.E. (Federazione Italiana Circoli Enogastronomici) organizzato in collaborazione con i “Cavalieri del Grappolo d’Oro” di Albisola e con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, della Camera di Commercio e del Comune di Savona.  Il nome di cui si fregia, deriva da una grande famiglia pontificia che, appunto nel 1985, la città di Savona ricordava, in occasione del 500° anniversario della morte di Papa Sisto IV (Francesco Della Rovere), il Papa che fece costruire la Cappella Sistina che, in seguito, suo nipote Papa Giulio II (Giuliano Della Rovere), fece affrescare da Michelangelo.

Aderente alla Federazione Italiana Circoli Enogastronomici (F.I.C.E.) e al Consiglio Europeo delle Confraternite Enogastronomiche (CEUCO), il “Circolo Della Rovere” sin dalla nascita, ha svolto e continua a promuovere incontri didattico-conviviali a cadenza quindicinale condotti da relatori qualificati, per far conoscere, valutare e difendere le tradizioni locali; insegnare criteri e norme per la conoscenza dei vini e per l’abbinamento cibo-vino; ricercare e valorizzare piatti tipici locali, diffondere un’adeguata informazione sulla sana alimentazione, sull’igiene alimentare e sulle caratteristiche organolettiche delle varie derrate; il bon ton della tavola. Non solo.

 

Da anni il Circolo con i propri soci, gestisce con impegno e successo corsi di Cucina ed Enologia nell’ambito dei corsi di cultura materiale presso l’UniSavona (l’Università delle tre età, gestita dal Comune di Savona e rivolta a tutta la popolazione di qualsiasi ètà e grado di cultura). Inoltre, si propone a titolo gratuito (rimborso delle solo materie prime utilizzate) nell'organizzazione di incontri conviviali a carattere sociale in sede comunale e provinciale, tra cui spiccano le cene di gala organizzate per raccolta fondi a favore di Circolo Bianucci e Savona Insieme. I buffet offerti da S.E. Mons. Lupi in occasione delle feste natalizie. Il corso di cucina ligure rivolto alle badanti provenienti dai paesi dell’Est europeo.

La gestione dell’intera sezione “food” in occasione della manifestazione “Savona@food&wine” organizzata annualmente da Comune di Savona, CCIAA e Associazione GoWine di Alba. Nel 2011 a Bordeaux durante il VIII Congresso CEUCO, è stato conferito al nostro Socio Dottor Gioacchino La Franca il titolo di Ambasciatore del Vino e delle Eccellenze Gastronomiche. Nel corso dell’11° Congresso Europeo delle Confraternite Enogastronomiche, tenutosi a Pècs (Ungheria), il Circolo “Della Rovere” ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di: “European Brotherhood 2013”.

 

Festeggiamenti per il 30° Anniversario del Circolo Della Rovere

Per l’occasione, il Circolo Della Rovere ha fatto le cose in grande. Una “due giorni” con molteplici motivi d’interesse. Nel pomeriggio di sabato 30 maggio scorso, nella Sala Consigliare del Comune di Savona, Giorgio Zavaglia Presidente del Circolo Della Rovere, dopo avere illustrato al folto pubblico presente l’origine, i fini e l’ampia e costante attività del Circolo che presiede, coadiuvato dalla sua Vice Graziella Mottola, ha conferito il titolo di Socio Onorario con insegne e diploma a personaggi che hanno contribuito alla crescita e valorizzazione del Circolo e, nel contempo, una meritata citazione della FICE, nata a Savona dieci anni prima, il 15 giugno 1975, alla presenza del suo fondatore Cav. Francesco Mazzoli.

Nella cerimonia del conferimento del titolo sono stati nominati Soci Onorari l’ingegner Marco Porzio attuale Presidente della FICE, Francesco Mazzoli fondatore e Presidente della FICE sino ad alcuni anni fa, premiato, per quanto ha fatto per la conoscenza e la diffusione delle confraternite enogastronomiche in Italia, dall’Assessore al Turismo Paolo Apicella con un artistico piatto di Albisola, Alessandro Solarolo Vice Presidente per l'Italia di CEUCO (Consiglio Europeo delle Confraternite), M. Gerard Pellegrini presidente dell'Accademie des Cofrèries PACA (Provence-Alpes-Cote d'Azur), i President di altre Confraternite provenienti dall’Italia, Belgio e Francia e di chi ha scritto. Terminata la cerimonia di conferimento del titolo, c’è stata la presentazione del libro di Francesco Mazzoli. Un’opera di grande contenuto storico, culturale e pratico, sulla gastronomia di gran parte del mondo, integrandovi moltissimi aneddoti storici e inedite curiosità sul convivio, le posate, la lista delle vivande e il corretto comportamento a tavola. Un libro che dovrebbe essere nelle biblioteche di tutti gli istituti alberghieri.

La serata è stata siglata dalla suggestività della Fortezza del Priamar. I soci del Circolo Della Rovere con i confreres delle Confraternite ospiti, dopo il brindisi di benvenuto con Lumassina Brut della Cantina Punta Crena e golosità liguri nel Bastione di Santa Teresa, sono scesi nel Salone della Sibilla per un’esclusiva Cena di Gala. Piatti oltremodo apprezzati dagli ospiti, che interpretavano al meglio la cucina ligure: il mitico Brandacujun, ravioli di borragine in salsa di pinoli e maggiorana, medaglione di coniglio disossato farcito con erbette liguri e verdure di stagione, semifreddo al chinotto di Savona, amaretti di Sassello e caffè. Il tutto sposato con vini e distillati della Cantina Lunae Bosoni: Colli di Luni Doc Etichetta Nera 2013, Colli di Luni Doc Rosso Auxo 2012 e pregiati distillati.

Domenica mattina Savona si è svegliata tra colori e musica. Dopo la Santa Messa, tutti i soci del Circolo e delle varie Confraternite sono sfilati per le strade di Savona accompagnati dalle note allegre dell’Ambassador Dixie and Street Parade Band. Dopo la rituale foto di gruppo sotto le storiche torri del Brandale, tutti a bordo sul vaporetto per l’escursione al Santuario dei Cetacei. La mancanza di balene e balenotteri non ha deluso nessuno. Tutti hanno goduto dello spettacolo offerto da branchi di delfini (stenelle striate) con i loro cuccioli. L’aria di mare ha maggiormente stimolato l’appetito di tutti i gitanti, deliziati da frittatine alla ligure, tortini di verdure, panissa alla savonese, acciughe marinate, insalata di seppie con sedano grana e noci, farro alla mediterranea, cesti di pani e focacce alle erbe aromatiche, crostata di kumquat di Finale Ligure, macedonia di frutta, caffè e frivolezze, accompagnati da Riviera ligure di ponente Doc Vermentino e Pigato 2013-2014.

Per i Confratelli provenienti dai Paesi più lontani e perlopiù stranieri, c’è stata la visita guidata alla città vecchia, in particolare il Duomo, la Cappella Sistina, la Pinacoteca e il Museo della ceramica. Degna conclusione con il pranzo di arrivederci. Ecco le Confraternite ospiti: Academio dai cjarsons Forni Avoltri (UD); Accademia della Castagna Bianca Mondovì; Confraternita dell’Amarena e del nebbiolo di Sizzano (NO); Confraternita del Boncuciar Verona; Cavalieri del Grappolo d'oro Feudo Savona; Cavalieri di Adelasia Alassio; Chevaliers de l'Aiet de Trets; Chevaliers de Saint Antoine; Club 12 Apostoli dell'enogastronomia Scorzè (VE); Compagnons du Beaujolais; Congrega dei Radici e Fasioi Susegana (TV); Croustade et Rosé de Bessan; Confraternita della Frittata e del fungo cebano; Gorgonzola di Cameri; Grappa vino e antichi sapori bresciani; Il Vigneto; La Tripiére d'Or de Caen; Olivado de Provence; Confraternita del Sanbajon e dij noaset Chivasso (TO); Confrérie du Stofé de Wavre.

Il Circolo della Rovere

PRESIDENTE

Giorgio Zavaglia

 

VICE PRESIDENTE

Graziella Mottola

 

CONSIGLIERI

Adriano Bislenghi

Riccardo Franzi

Gioacchino La Franca

Donatella Rapetto

Carlo Torelli

 

SEGRETARIO

Giulio Tassara

 

TESORIERE

Giacomo Venturino

Soci Ordinari

Alloisio Giovanni (Sergio)

Aschei Roberto

Aschero Elena

Bazzoli Paolo

Benso Mariuccia

Bislenghi Adriano

Bonfiglio Mariagrazia

Bonino M. Clara

Catarsi Gelasio

Cruce’ Paolo

Fenati M. Rosa

Franzi Riccardo

Grasso Mirella

La Franca Gioacchino

Lodi Augusta

Macis Enzo

Minetti Maura

Mottola Graziella

Olivero Roberto

Rapetto Donatella

Signorastri Giovanni

Tassara Giulio

Torelli Carlo

Venturino Giacomo

Vivalda Maria Angela

Zavaglia Giorgio

 

Soci Aggregati

Cavallaro Stefania

Del Piazzo Giovanna

Nervi Antonio

Ricino Graziella

 

Soci Onorari

Briano Enrica

Cigalino Giovanni

Gambino Annarosa

Martin Cosme Carlos

Mauti Emilia

Mazzoli Francesco

Minuto Renata

Pellegrini M. Gerard

Porzio Marco

Pronzati Virgilio

Sabatini Enzo

Scardaoni Umberto

Solarolo Alessandro

Tortarolo Sergio

Torre Silvio

Torregiani Filippo

 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica