Notizie dall' Italia
Crescono gli investimenti turistici in Ecuador
Di Luciano Scarzello
Madrid, 25 giugno 2015. Il Ministero del Turismo si augura di consolidare fino al 2017 la realizzazione di più di 30 progetti turistici provenienti da capitali nazionali ed esteri, con un investimento che finora ha registrato 1.600 milioni di dollari.
Questo è il risultato della crescita economica vissuta dal Paese negli ultimi sette anni; il sostanziale miglioramento delle infrastrutture; il crescente arrivo di turisti che riceve l'Ecuador e le attenzioni che ricevono gli investitori del Programma di Attrazione di Investitori nel turismo iniziato l’anno scorso. Il programma prevede il posizionamento dell'Ecuador come meta di investimento turistico internazionale, il miglioramento del clima degli investimenti nel settore e un supporto permanente chi investe da quando inizia ad interessarsi ad investire nel paese, fino alla realizzazione dello stesso investimento.
Attualmente, un qualificato team di professionisti del Ministero offre agli investitori informazioni, elaborazione di agende con partner strategici e consigli riguardo ai benefici coperti dal Codice di Produzione, come l'esenzione dal pagamento della Tassa sul Reddito e la firma di contratti di investimento con lo Stato che dà stabilità fiscale. "Speriamo fino al 2017 di consolidare l'immagine dell'Ecuador a livello internazionale come una destinazione attraente e che offre opportunità di investimento turistico", assicura la Direttrice di Investimenti Turistici, Daniela Calero Moscoso.
Progetti
Tra i progetti più importanti in fase di sviluppo e a cui si darà avvio nel paese nei prossimi anni sono compresi:
Karibao dell'impresa Pronobis, impianto alberghiero che sorgerà nel settore El Engabao, cantone Playas-Guayas, con un investimento di 700 milioni di dollari e che avrà una durata di otto anni. Di questo investimento il 60% è nazionale e il 40% straniero.
Swiss Towers, sarà nel Malecón 2000 a Guayaquil, richiederà un investimento di 120 milioni di dollari. Il 60% degli investimenti è nazionali ed il 40% straniero, la prima pietra è stata posata nel gennaio 2015.
Hotel Eurobuilding Express dell’azienda venezuelana ZARPECA S.A. Si trova nei pressi dell’Aeroporto Internazionale Mariscal Sucre. Prevede la costruzione di 147 stanze, per un investimento di 20 milioni di dollari.
Hotel Wyndham Gran Cóndor Quito della compagnia di affari e proprietà GRAN CONDOR CONPROGRA S.A, filiale di Pronobis. Sarà ubicato a Tababela, Aeroporto Mariscal Sucre, richiederà un investimento di 17 milioni di dollari e l’apertura è prevista per la fine del 2015. Hotel Ibis Quito y Guayaquil, dell’azienda Ecuaresorts S.A., della nota catena alberghiera francese Accor, investirà 20 milioni di dollari. www.comunicacioniberoamericana.com
Giardini (Boutique Hotel y Residences), amministrato da MMG Ecuador. Impresa edile FRACTALES CIA. LTDA. Si tratta di un edificio “amico dell’ambiente”, intelligente, moderno e funzionale presso Malecón 2000 a Guayaquil.
Designato dall’esclusiva catena europea Design Hotels per ospitare il primo “hotel di design” dell’Ecuador, il residence offre suites e appartamenti di lusso. L’investimento sarà di 14 milioni di dollari. Sheraton Cuenca della compagnia ESTRATEGAS INMOBILIARIOS S.A. Progetto alberghiero ubicato accanto al
Centro de Convenciones Mall del Río, richiede un investimento pari a 13 milioni di dollari.
Luigi Lantermo, imprenditore ecuadoriano, che insieme a altri imprenditori connazionali incoraggia il progetto Giardini, afferma che crede nel paese e che, per tale ragione, offrire posti di lavoro e opportunità per molta gente è uno dei motivi che lo incoraggia e lo stimola a investire nello stesso. “Credo nel mio paese, credo nella sua gente, credo nell’unione tra pubblico e privato, credo che abbiamo un paese meraviglioso e se ce ne occupiamo uniti e in armonia, darà lavoro e futuro alle nuove generazioni, vale a dire ai nostri figli", aggiunge Lantermo, dopo aver segnalato che, al giorno d’oggi, la competitività è fondamentale nel turismo e che è necessario prepararsi per competere tra pari.
Per maggiori informazioni: Miguel Ángel Fernández, responsabile Comunicazione Turismo Ecuador in Europa
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.