NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SUMMER LAMB:

UN’ALTERNATIVA GUSTOSA AL BARBECUE ESTIVO

 

HCC Meat Promotion Wales, l’Ente gallese che promuove le carni ovine e bovine, lancia una campagna per destagionalizzare il consumo d’agnello. La carne ovina gallese igp, per via della sua produzione naturale, è presente sul mercato da luglio a dicembre.

Summer Lamb, ovvero ‘agnello estivo’, è il nome della campagna che HCC Meat Promotion Wales, l’Ente gallese che promuove le carni ovine e bovine nel mondo, sta lanciando proprio in questi giorni sul mercato italiano per favorire il consumo di carne d’agnello anche in estate.

Il mercato dell’agnello in Italia è legato in prevalenza alle ricorrenze pasquali, salvo al Sud dove è consumato con maggiore costanza durante tutto l’arco dell’anno. Il Welsh lamb igp, invece, data la sua produzione naturale che segue l’andamento delle stagioni, è presente soprattutto dall’estate fino alla dell’anno e, grazie alla sua indiscussa qualità e ai nuovi tagli proposti, può stimolare consumatori e ristoratori a consumarlo in momenti diversi in alternativa ad altre tipologie di carne.

“L’obiettivo della campagna Summer Lamb è quello di far capire al consumatore italiano che la carne di agnello è leggera, gustosa, altamente digeribile per cui adatta anche come pasto veloce estivo o per un barbecue all’aria aperta” spiega Jeff Martin, responsabile dell’Ente gallese in Italia. “In Galles gli agnelli crescono in totale libertà, su pascoli verdi e incontaminati, e si cibano di erba seguendo l’andamento delle stagioni. Per questo motivo le esportazioni di carne ovina gallese sono più massicce in periodi ben precisi dell’anno, solitamente da luglio a dicembre, quando il momento della crescita è ottimale”.

La campagna Summer Lamb si avvale della collaborazione di Luigi Taglienti, chef stellato e Tre Forchette  Gambero Rosso, che per l’occasione ha creato due ricette adatte per il barbecue estivo: “Costoletta di agnello gallese igp alla brace con asparago bianco, lampone e maggiorana” e “Filetto di sella di agnello gallese igp alla brace, bietola e cipollotto”. Due proposte di alta cucina facilmente replicabili da tutti i buongustai italiani, vista la facilità e la rapidità con cui questa carne si prepara e si cucina.

“Le ricette dello chef Taglienti sono un esempio di come la carne di agnello gallese sia versatile in cucina - conclude Martin - Molti consumatori pensano che questo tipo di carne sia difficile da cucinare e che richieda lunghe preparazioni e tempi di cottura. Niente di più sbagliato: la carne ovina si può cuocere alla griglia o in padella per qualche minuto e consumata al naturale è ancora più buona”.

Ciò che rende il Welsh Lamb unico è sicuramente il suo gusto: il sapore naturale, dolce e per nulla forte, è infatti l’esito di un’alimentazione naturale composta prevalentemente da erba verde alternata ad erica e a erbe autoctone profumate. L’agnello gallese è inoltre garantito igp, il marchio di indicazione geografica protetta che assicura la provenienza da aziende agricole garantite e da macelli controllati.

Ricette e immagini allegate. Costoletta di agnello gallese igp alla brace con asparago bianco, lampone e maggiorana


Ingredienti per 4 persone

Per la costoletta di agnello:

4 costolette di agnello gallese igp del peso di 120 g il pezzo.  Insaporire le costolette di agnello con sale, pepe e pimento di espellette, cuocerle al barbecue per tre minuti.
Lascia riposare la carne per almeno altri due minuti.

Per la cottura degli asparagi:

4 asparagi bianchi di media dimensione.  Mondare e tornire accuratamente gli asparagi e cuocerli al fuoco della brace.

Finitura e presentazione:

Adagiare la costoletta di agnello alla base del piatto impreziosita con carbone vegetale, aggiungere l'asparago bianco, il lampone e la maggiorana.

Filetto di sella di agnello gallese igp alla brace, bietola e cipollotto

Ingredienti per 4 persone

Per i filetti di sella di agnello:

4 tranci di filetto di sella di agnello gallese igp da 120 g il pezzo.  Lasciare marinare in una busta sottovuoto la carne d’agnello con abbondante nepitella, sale e pepe bianco per almeno 4 ore.  Adagiate la polpa dell'agnello sulla griglia del barbecue e lasciate cuocere lentamente, preoccupandosi di mantenere una cottura non troppo prolungata per preservare la qualità della carne. Lasciar riposare per almeno 4 minuti.

Per i cipollotti novelli:

4 cipollotti novelli di media dimensione.  Pelate e tornite accuratamente i cipollotti e cuocerli per almeno 2 minuti in abbondante acqua salata.

Finitura e presentazione:

Adagiate alla base del piatto un bouquet aromatico essiccato, adagiatevi i cipollotti, la bietola e la polpa dell'agnello.

 

Chef Luigi Taglienti per Agnello Gallese IGP

 

Hcc, Hibu Cig Cymru, è l’ente responsabile per lo sviluppo, la promozione e la distribuzione delle carni del Galles. Tra i compiti di HCC vi sono: la promozione di tutti i prodotti di carne provenienti dal Galles, l’evidenziazione delle caratteristiche che differenziano i prodotti di carne Gallese, la collaborazione con le aziende agricole per diffondere la qualità, ridurre i costi e migliorare la salute degli animali, la collaborazione con tutta la catena di fornitori per migliorare l’efficienza e sviluppare la garanzia di qualità, l’attività per la diffusione e il miglioramento della comunicazione della qualità di questo settore. HCC rappresenta per vasta parte l’industria agricola del Galles e trae esperienza dai diversi componenti dei suo Board of Directors e dalle aziende a cui essi appartengono.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica