NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

MANDILLI DE VAZE DE. CO.

Di Virgilio Pronzati

 

Mandillo de Vaze del pastifico artigianale Fiorini di Varazze

 

Uno dei mezzi più efficaci per valorizzare un territorio è senz’altro la gastronomia. Un compendio fatto di prodotti tipici sapientemente elaborati, che hanno dato vita a piatti del passato e di oggi che caratterizzano ogni Paese. Non solo: ogni comune ha i suoi “mangiari” che, seppur simili ad altri, sono vere e proprie peculiarità. Restando in Liguria, alcuni piatti identificano una città. Trenette col pesto e Cappon magro a Genova, Testaroli e Mesciua a La Spezia, Gran pistau e Brandacujun a Imperia, Farinata bianca e Buridda di stoccafisso a Savona. Quest’ultima con la sua provincia, vanta il più ricco giacimento gastronomico dell’intera regione. Di gran pregio, ortaggi, frutta, pescato, ovini, conigli e pollame, olio extravergine di oliva, vini, salumi, erbe aromatiche e dolci. A Varazze, primo comune confinante con il Genovesato, esclusive golosità: l’antica Zeaia di Alpicella (testina di maiale e altri pezzi di carni in gelatina) e i Mandilli de saea col Marò (storica salsa di fave fresche).

Una pasta fresca e secca molto sottile, di forma quadra con lati di 6 centimetri, con impresso lo stemma e il nome di Varazze, di cui il comune di Varazze ottenne tre anni fa la Denominazione Comunale. Cos’è la De. Co.: Uno strumento di marketing territoriale, che certifica la provenienza di un determinato prodotto o manufatto (comparto enogastronomico e/o artigianale) di un territorio determinato. Identifica il prodotto e le lavorazioni a esso connesse, valorizza le tradizioni del territorio stesso.
Molteplici sono le categorie economiche coinvolte nel progetto, le quali, tramite il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, usufruiscono dei benefit dell’azione programmata di agricoltori, allevatori, artigiani, attività produttive, in particolare i ristoratori i quali svolgono azione diretta di comunicazione sul consumatore, attraverso lo sviluppo di una sinergia che ha come obiettivo la valorizzazione del territorio.

 

 

Nella foto di Silvia Defilippi: Mandilli de Vaze con moscardini dello chef Renato Grasso del ristorante Santa Caterina.

 

Con queste prerogative, l’assessore al Turismo Filippo Piacentini con la collaborazione di Silvia Defilippi e Stefano Carattini (preposti alla promozione turistica comunale), ha promosso ufficialmente la De. Co. Mandilli de Vaze (Fazzoletti di Varazze) varando la manifestazione La notte del Mandillo. La sera del venerdì 26 agosto in dodici ristoranti di Varazze sono stati serviti i Mandilli de Vaze conditi altrettante diverse salse realizzate per l’occasione dai rispettivi chef. Appena nata, l’iniziativa è stata un successo. Soddisfatti i ristoratori e ancor più i turisti, deliziati dai Mandilli e coinvolti dall’intrattenimento musicale offerto dal Comune. La pasta Mandilli de Vaze è prodotta dal pastificio artigianale Fiorini di Varazze.

I locali che hanno partecipato a questa prima edizione

Terracqua - Piazzetta De Vigerio 13; Maiostina - Via Malocello 15; Boma - Via dei Tornitori 2-Marina di Varazze; Bri – Piazza Nello Bovani 12/13; Al solito posto - Via Santa Caterina 29/30; Blu di Mare - Via Genova 43; Blackstone Cafè - Via San Nazario 40; Doria - Pazza Doria 6; Il Borgo - Via Matteotti 70; Mira - Via Santa Caterina 4; Le Riviere - Via Santa Caterina 23; Santa Caterina - Piazza Santa Caterina 4.

Le Street Blues Band

Piazza Bovani: Davide Serini and his pocket blues band; Piazza Dante: Sam and the band; Piazza Beato Jacopo: Piero De Luca and the Big Fat Mama; Piazza Sant’Ambrogio: Edoardo Chiesa trio; Piazza Doria: Eliana Zunino trio; Walking band per le vie delle città: Pesenti String Band.

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica