NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Joan Roca del "El Celler de Can Roca"

da Informa Cibo

Lo spagnolo Joan Roca spodesta lo chef pluristellatato

Massimo Bottura

dal trono di "miglior  cuoco del mondo"

 

 Parigi 31 gennaio 2012. E' uno spagnolo a spodestare lo chef pluristellato Massimo Bottura dal trono di "miglior cuoco del mondo".

 

La francese Academie Internationale de la Gastronomie quest'anno ha assegnato il riconoscimento a Joan Roca del "El Celler de Can Roca" (Spagna).

L'anno scorso il premio era andato appunto a Bottura.

 

Nella cerimonia di consegna svoltasi a Parigi, dei Prix Aig 2011 e i Grand Prix Aig 2011 l'Italia è stata fra le nazioni più rappresentate, infatti sono stati quattro gli italiani insigniti dall'istituzione parigina, fra le personalità che si sono distinte nel 2011 nell'ambito della cultura gastronomica.


I premi sono andati a Umberto Giraudo, restaurant manager della Pergola al Rome Cavalieri di Roma per la categoria “Gran Premio Arte della Sala”.

Come “miglior chef emergente” è stato proclamato vincitore Giovanni Santini del ristorante “Pescatore” di Canneto dell’Oglio.

Il premio di letteratura gastronomica è stato assegnato a Enrico Carnevale Schianca per il libro “La cucina medievale”. Infine il riconoscimento per la categoria “giornalismo gastronomico” è andato a Davide Paolini, grande esperto di food and wine.

 

L'Academie Internationale de la Gastronomie è un'associazione senza scopo di lucro il cui obiettivo è la salvaguardia e lo sviluppo delle culture e dei patrimoni culinari. Raggruppa e coordina le attività di 27 accademie gastronomiche nazionali in rappresentanza di quattro continenti.

 

 

Da InformaCibo

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica