NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

METTI UN SABATO POMERIGGIO IN CANTINA

di Marina Meneguzzi

Far conoscere la Valpolicella anche attraverso il racconto e

la degustazione dei vini prodotti nel territorio, questo l'obiettivo

 degli incontri organizzati durante l'anno, di sabato in sabato,

 alla Cantina Valpolicella Negrar

                          
 Sabato 25 febbraio, per il primo “Sabato in Cantina” 2012, si va

 alla scoperta dei “magnifici 4” della Valpolicella




Fatto salvo il fatto che, per conoscere bene un territorio del vino come la Valpolicella, bisogna aver tempo, c'è un modo del tutto appagante per gli enoturisti di averne un assaggio, quasi fosse un incipit di un bel libro da iniziare a leggere: partecipare ai “Sabato in Cantina” organizzati durante l'anno dalla Cantina di Negrar. Che, per storia e natura sociale, è in grado di raccontare al meglio la bellezza di tutte le vallate della Valpolicella attraverso un percorso destinato a coinvolgere tutti i sensi.

Un viaggio nel mondo del vino della Valpolicella. Il tour guidato proposto si svolge in modo itinerante e comprende la visita del delizioso Museo dell'Appassimento, dove sono esposti i vari metodi usati nel tempo per produrre Recioto ed Amarone, la visita del caveau delle bottiglie storiche, dove è custodita la bottiglia più antica di Amarone, imbottigliata dalla Cantina Valpolicella Negrar nel 1939 quando aveva sede a Villa Novare, il luogo dove, per un caso fortuito e fortunato, venne “creato” l'Amarone. E ancora, la visita dell'affascinante e imponente Bottaia, fino ad arrivare alla sala Domini Veneti, luogo deputato ad assaporare con calma e voluttà i vini che, di sabato in sabato, saranno raccontati e degustati.

25 febbraio, si va alla scoperta dei “magnifici 4” della Valpolicella. Ripasso, Amarone, Recioto e Valpolicella: sono le quattro tipologie di vini che saranno raccontate e degustate in occasione del primo “Sabato in Cantina” 2012 in programma il 25 febbraio p.v. alla Cantina Valpolicella Negrar. Ad ogni tipologia di vino sarà abbinato un assaggio di salumi e formaggi di produzione artigianale, con mostarde e mieli e un dolce finale. Inizio visita guidata ore 15, costo 10 euro a persona, minimo 15 partecipanti, necessaria prenotazione entro ore 18 di venerdì 24 febbraio, Tel.045 6014300 (Natascia Lorenzi), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Marina Meneguzzi


2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica