NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

A CHIAVARI 20 ANNI DELLA DOC GOLFO DEL TIGULLIO-PORTOFINO E MIGLIOR SOMMELIER VERMENTINO 2017

Alex Molinari, Antonello Maietta e Franco Schiaffino

 

Lunedì 25 settembre l’Associazione Italiana Sommelier Liguria dedica una giornata a due importanti eventi del vino

 

L’appuntamento è fissato alle 10,30 nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, al 15 di via Ravaschieri, con la conferenza: “20 anni di Golfo del Tigullio - Portofino: passato, presente e prospettive future di una denominazione”. Saranno presenti il Presidente Nazionale AIS, Antonello Maietta e il Presidente regionale Alex Molinari, Roberto Barrichello per la Regione Liguria, Paolo Corsiglia per la Camera di Commercio, Franco Macchiavello per il MIPAAF- ICQRF, il Presidente dell’Enoteca Regionale Daniele Montebello, Marco Quaini, Vice Presidente della Commissione Doc Genova e Daniele Parma in rappresentanza dei produttori del territorio.

La conferenza prenderà le mosse dalla nascita della Doc, per poi analizzarne il percorso in questi 20 anni, cambiamenti e crescita dei vini prodotti nell’areale tigullino, fino ad ipotizzare un futuro virtuoso atto a dare valore e ulteriore appeal ai vini della denominazione.

A conclusione della conferenza è previsto un aperitivo con i vini della Doc Tigullio-Portofino

La sede dell’evento segue coerentemente la filosofia di AIS, che coniuga abitualmente i temi enologici alla cultura e alla divulgazione del patrimonio artistico territoriale. E’ stata infatti predisposta anche una visita guidata al Museo del Risorgimento, attiguo alla sala del convegno, riservata ai partecipanti, con inizio alle ore 9,45.

Alle 15,30 si svolgeranno poi le finali del Concorso per il Miglior Sommelier del Vermentino che, dopo la prova scritta del mattino, vedranno cimentarsi i tre finalisti nelle prove pratiche di servizio e comunicazione. Si tratta di una simulazione reale, con tanto di commensali al tavolo, che consentirà alla giuria di valutare le competenze tecniche, enologiche e territoriali dei concorrenti.

Il successo di questi concorsi continua a crescere, come testimoniano gli iscritti provenienti, oltre che dalla Liguria, da Toscana, Emilia e Sardegna, attirati non solo dal premio in palio, ma anche dal valore professionale del trofeo che concorre a certificare capacità e preparazione di una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero, dove il sommelier di formazione AIS gode di ottima reputazione.

Ufficio stampa

Elisa Braccia    +39 3463951050

Paolo Angelini +39 3492394438

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica