Approvo

BAROLOBRUNELLO E IL GIOCO DEL VINO IN ANTEPRIMA PRESSO UNA SELEZIONE DI RISTORANTI

 

Quattro appuntamenti, tre ristoranti, 12 vini: un’anteprima di barolobrunello. Mancano infatti sei settimane alla tappa milanese dell’evento dedicato alle due grandi B del vino italiano e durante questo periodo il gioco del vino si farà sempre più appassionante grazie ad alcune tappe che sveleranno i dettagli, un assaggio di ciò che si potrà scoprire durante la kermesse enoica.

Si parte venerdì 20 ottobre alle ore 20.30 con il Ristorante Antica Posteria dei Sabbioni (Loc. Sabbioni – San Martino Siccomario in provincia di Pavia) e a seguire venerdì 27 ottobre alle ore 20.30 saranno I Castagni di Enrico Gerli (Via Ottobiano, 8/20 a Vigevano) che avranno il compito di ricreare la magia che si ripeterà subito il venerdì successivo, 3 novembre sempre alle ore 20.30.

A seguire sarà la volta del Ristorante Daniel di Daniel Canzian (Via san Marco angolo Castelfidardo a Milano) che delizierà i suoi ospiti mercoledì 8 novembre alle ore 20.30 con proposte moderne, raffinate e naturali.

Gli chef di ciascun ristorante saranno chiamati a realizzare un menù che spazierà da ingredienti e piatti tipici delle due regioni di riferimento, il Piemonte e la Toscana, sino a dare il tocco esclusivo e gourmet che più li caratterizza, in abbinamento a grandi vini.

Le cene del 20 e del 27 ottobre vedranno protagonisti vini come il Brunello di Montalcino 2012 di La Rasina caratterizzato da una vinificazione moderna e tanto frutto, il Brunello di Montalcino 2012 dell’Azienda agricola Verbena con una vinificazione classica, il Brunello di Montalcino 2012 di Collelceto nato nella zona più a sud, un vino più caldo e in antitesi rispetto ai precedenti. Si proseguirà con la carrellata dei Baroli: Barolo Cannubi 2013 di Fratelli Borgogno, Barolo Monvigliero 2013 di Sordo Giovanni e il Barolo 2013 di Fratelli Alessandria.

Mentre il 3 novembre presso I Castagni e l’8 novembre al Ristorante Daniel i presenti si divertiranno con il Brunello di Montalcino Cava d’Onice 2012, Brunello di Montalcino Podere La Vigna 2012, Brunello di Montalcino Bellaria 2012 e poi Barolo Bruna Grimaldi Badarina 2013, Barolo Le Strette Corini – Pallaretta 2013, Barolo Alberto Voerzio La Serra 2013.

Le cene – degustazione saranno tutte condotte da Andrea Zarattini, uno degli organizzatori di barolobrunello e permetteranno ai wine – lover di “allenarsi” in attesa del grande evento di Milano. 

E nel frattempo si arriverà velocemente all’appuntamento vero e atteso con barolobrunello di sabato 18 (dalle 14.00 alle ore 18.30) e domenica 19 novembre (dalle ore 10.30 alle ore 17.00) a Milano alle Officine del Volo in via Mecenate con più di 50 produttori riconosciuti per la produzione di Barolo e Brunello di Montalcino, due vini irrinunciabili dell’enologia italiana e internazionale. Il sogno diventa così realtà da scoprire!

www.barolobrunello.it

barolobrunello è un evento ideato dal team di WineZone, coordinato da Andrea Zarattini, Emanuele Varino e Stefano Pancera, attraverso assaggi che seguono canali indiretti: acquisti in enoteca, manifestazioni, presentazioni alla stampa e cantine di collezionisti.

 

I PRODUTTORI DI BAROLOBRUNELLO 2017

 

Agricola Gian Piero Marrone, Alessandria Fratelli, Az. Agr. Enzo Boglietti, Boroli, Bric Cenciurio, Cascina Chicco, 

CasAzienda Agricola Josetta Saffirio, cina Fontana, Castello di Verduno, Comm G.B. Burlotto,  Damilano, Diego Conterno, Elio Grasso, Elvio Cogno, Giacomo Borgogno & Figli, Giacomo Fenocchio, Giulia Negri,  Marengo Mario,

Massolino-Vigna Rionda, Mauro Veglio Az. Agr., Oddero Poderi e Cantine, Pelassa, Principiano Ferdinando, Renato Ratti, Roberto Voerzio, Silvano Bolmida, Vietti.

  

Altesino, Argiano, Az. Agr. Ventolaio, Banfi, Baricci, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Castiglion del Bosco, Cava d'Onice, Col d’Orcia, Cortonesi-La Mannella, Cupano, Fuligni, Il Bosco di Grazia, Il Marroneto,  La Gerla,

 Lisini, Mastrojanni, Pietroso, Podere Salicutti, Poggio di Sotto, Sesti, Talenti, Sanlorenzo, Tenuta Le Potazzine, Terre Nere Campigli Vallone, Uccelliera.

 

WineZone

Alessandra Zaco

Mob. +39 339 6534643

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2017 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica