NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA BIOLOGICO (2015-2016-2017)

 

Di Virgilio Pronzati

 

Azienda Agricola Biologica San Martino di Dalpiaz e Bartellone - Via Armanna Superiore 43 - 18100 Imperia (IM) -Tel. 0183660305 -  iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  

 

 

Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico (2015-2016 e 2017)

Cultivar: Taggiasca

Metodo di raccolta: Manuale e con agevolatori meccanici

Molitura-estrazione: Tradizionale e continuo. Le olive sono frante entro 24 ore dalla raccolta

Bottiglie prodotte: Rimanenza di 400

Confezionamento: Bottiglia da 75 c.

Data scadenza: 6/2018 

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo vivo. Odore: fruttato leggero, appena fresco e persistente, con sentori di pasta d’olive, cardo, erbe di campo un po’ appassite e pinoli maturi. Sapore: sapido, poco piccante, tendente al dolce, di media struttura, persistenza e armonia. Al retrogusto: mandorla, cardo e pinolo.

Impiego gastronomico: a crudo su pesce spada marinato, salse da mortaio, insalata di funghi, ravioli di boraggine con salvia, tortino di acciughe, occhiata al vapore. In cottura con zuppa di acciughe, colombine al verde, bandacujun, frittura di pesci, agnello al forno con carciofi. Per acquistarlo: direttamente in azienda (e spedito a casa.) al prezzo di € 18,00 la bottiglia.

Note: Alberto e Giulia Dalpiaz sensibili all’agricoltura naturale che tutela la salute dell’uomo e dell’ambiente, nel 2012 con l’acquisto dell’Azienda Agricola San Martino hanno realizzato il loro sogno.  Coltivatori in biologico per scelta, i Dalpiaz nella loro azienda comprendente circa due ettari di oliveto, con più di 200 piante di Taggiasca, e spazi seminativi per ortaggi, non usano nessun prodotto chimico, essendo 'in conversione' con AGEA per certificare il loro olio come Biologico. Altri prodotti venduti: olive taggiasche, basilico, ortaggi, erbe aromatiche, patè di oliva e pesto.

 

Punteggio totale: 45/60

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica