NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

ALTIVINI ENOTECA EROICA - VINI ESTREMI PER PERSONE MODERATE

 

 

Raffaele Bozano Gandolfi

 

Di Virgilio Pronzati

 

A Genova le enoteche non mancano.  Ce ne sono di storiche e di recenti.  Di buon numero con vasta scelta di etichette, altre con meno ma selezionate. Una sola, in tutt’Italia, che propone vini estremi.  Cioè vini prodotti da vignaioli eroici da vigneti di montagna con pendenze superiori al 30% con altitudini di oltre 500 metri sul livello del mare. Non solo. In gran parte terrazzati e su irti pendii, dove non esiste la meccanizzazione  ma solo lavorazione manuale.

 

 

Selezione di vini liguri

Autoctoni i vitgni che danno origini a questi vini “eroici” e unici. Autentici vini di esclusivi terroir, che oltre a esprimere ampi e complessi profumi e grande struttura e armonia, sono l’unico mezzo per ricavarne reddito e tutelare l’ambiente, preservandolo dal dissesto idrogeologico. 

 

 

Selezione di vini aostani

 

A creare l’Enoteca Altivini nel 2014, c’è voluto il coraggio di Raffaele Bozano Gandolfi, appassionato esperto di vini, in particolare di quelli di viticoltura eroica.  In primis ottimi vini aostani e liguri, seguiti da scelti vini friulani, campani, lombardi e di altre regioni.  Quasi tutti, di piccole e medie dimensioni.  Molti dei vini presenti in questa piccola e raccolta enoteca, sono quasi assenti nelle altre.  Simpatico il cartello all’entrata: Vini estremi per persone moderate.

 

Selezione di vini passiti

L'enoteca situata in centro città, è facilmente raggiungibile sia da un genovese che da un turista, Si trova all'inizio di Via G. Interiano, a due passi da Via Garibaldi, dove sorgono le fastose dimore storiche tutelate dall'Unesco, come patrimonio dell'Umanità.

  

Altivini Enoteca Eroica

Via G. Interiano 11r - Genova - 340/7842355

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica