NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

I GRANDI “TERROIR “ DEL BAROLO

Barolo Castiglione Falletto 2008 e Barolo Serralunga 2008

 

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2012

 

 

“I grandi terroir del Barolo”, evento ideato da Go Wine nel 2010

e promosso in collaborazione con la Cantina Comunale di Castiglione

Falletto e la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba come già annunciato,

in questa edizione si concentrerà tutto in unico week-end ricco di

appuntamenti che porterà il pubblico a conoscere “sul campo”

la nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

 

 

I giorni sono sabato 21 e domenica 22 aprile, le due botteghe ospiteranno ognuna il banco d’assaggio dei diversi cru che caratterizzano i Comuni di produzione, confermando il format di un evento che esalta la ricchezza e l’articolazione dei terroir del Barolo di due importanti Comuni del disciplinare di produzione, individuando momenti di promozione e approfondimento della nuova annata.

E’ una vera e propria anteprima, un’occasione unica per gli enoappassionati ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo.

La degustazione della nuova annata 2008 coinvolge un importante parterre di cantine di Langa, suddivise nei 2 comuni e nei vari terroir che compongono il panorama dei vigneti di Castiglione Falletto e Serralunga.

 

Ecco l’elenco delle cantine protagoniste con i loro Barolo

A Serralunga: Anselma Giacomo – Ascheri - Baudana Luigi - Brovia – Cantina Gigi Rosso - Cantine Gemma – Cappellano Teobaldo - Cascina Cucco –  Ceretto – Eredi Virginia Ferrero – Gabutti – Germano Ettore - Bruna Grimaldi – Paolo Manzone-  Massolino Vigna Rionda - Palladino – Pira Luigi – Guido Porro - Ferdinando Principiano – Reverdito Michele -  Rivetto – Giovanni Rosso – Schiavenza – Vietti - Villadoria.

A Castiglione Falletto: Bava – Boroli – Brovia – Cascina Bongiovanni – Cavalier Bartolomeo – Cavallotto – Ceretto Bricco Rocche – Fontana Livia – Giacosa F.lli – Monchiero F.lli – Parusso – Rocche Viberti -  Paolo Scavino – Sobrero Francesco – Sordo Giovanni – Tenuta Montanello – Vigneti Luigi Oddero.

 

Il programma prevede il banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, camminate nei vigneti attraverso i diversi terroir, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona.

Inoltre, le strutture ricettive dei singoli paesi realizzeranno proposte mirate per l’occasione e per fornire un’accoglienza indimenticabile nella Langa del Barolo.

 

Tutti gli aggiornamenti ed il programma sul sito www.gowinet.it

 

Un week-end…o una giornata nella Langa del Barolo per un evento esclusivo!

Per info:

Go Wine - Alba tel 0173364631 fax 0173361147 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.gowinet.it

Silvia Pezzuto
Ufficio Eventi Go Wine

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica