NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il 40° DI ANAG CON GOCCE DI STILLA

Celebrati i primi 40 anni di Anag con Gocce di Stilla e svelati i vincitori 

del 35° Premio Alambicco d’Oro

La grappa debutta nella mixology con il cocktail 

"40 Grapes" realizzato in esclusiva per Anag

 

La grappa debutta nel mondo della mixology e del bartending con “40 Grapes”, cocktail realizzato in esclusiva dai barman di A.B.I. Professional per i primi 40 anni dell’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. La prima preparazione si è svolta a Gocce di Stilla, evento dedicato alla grappa come distillato 100 per cento italiano che si è tenuto lo scorso weekend a Milano, al Palazzo delle Stelline, con una due giorni di degustazioni, abbinamenti e assaggi dedicati al compleanno di Anag, in attesa delle celebrazioni ufficiali fissate per il mese di settembre ad Asti, dove l’associazione ha ancora la sede istituzionale. Gocce di Stilla è stata anche l’occasione per scoprire i vincitori del 35esimo Premio Alambicco d’Oro promosso da Anag e aperto a grappe, acquaviti e, da quest’anno, al Brandy italiano. (Per conoscere tutti i risultati del concorso,www.anag.itoppure l’altro testo allegato: cs risultati 35 Premio Alambicco d'Oro)

 

Grande successo per le degustazioni guidate di Gocce di Stilla, in cui il pubblico ha scoperto inaspettati abbinamenti: grappe giovani con formaggio erborinato, grappe aromatiche - di Moscato o Gewurztraminer - con formaggio semistagionato e grappe invecchiate con formaggio affumicato. Tra i salumi, è stato il lardo di Colonnata a essere degustato con le grappe giovani, mentre le grappe aromatiche si sono rivelate più adatte per essere accostate a pancetta cotta con mele. Anche le crudités di carne e pesce hanno mostrato di ben accompagnarsi con le diverse tipologie di grappa e altri distillati: se le grappe giovani e il gin ben si abbinano a crostacei e carne salada, le grappe aromatiche esaltano il sapore delicato del branzino, mentre per il salmone sono risultate più adatte le grappe invecchiate o il whisky.

 

Molto apprezzate anche le degustazioni guidate di grappa con cioccolato(cioccolato di Modica, Guido Gobino, Pistocchi e Slitti) e frutta candita e l’Area Fumoir dedicata all’incontro fra grappa e sigaro Toscano®. A destare particolare curiosità, inoltre, è stato il Gelato Super, gelato molecolare alla grappa realizzato live dal Maestro gelatiere Marco Reato e presentato per la prima volta lo scorso dicembre alla Mig, Mostra internazionale del gelato artigianale di Longarone (Belluno). 

 

Con il cocktail "40 Grapes" realizzato in esclusiva per Anag e i suoi 40 anni, inoltre, la grappa si è confermata pronta a valorizzare, con la sua eccellenza tutta italiana, le antiche origini rurali e tradizionali che la rendono un patrimonio unico del nostro Paese. La ricetta è semplice e facile da eseguire per creare un cocktail fresco, giovane e intrigante dove la grappa, meglio se giovane, si unisce a Delizia alla Cannella Varnelli, succo di limone, sciroppo di zucchero Fabbri e granatina Fabbri. 

 

"Gocce di Stilla- commenta Paola Soldi, presidente Anag - ha unito, per la prima volta, i principali produttori di grappa e diversi soggetti del mondo dei distillati; un punto di partenza fondamentale per valorizzare, facendo sistema, il nostro distillato di bandiera". "L'auspicio- prosegue Paola Soldi - "è che questo evento possa aprire la strada a una maggiore conoscenza della grappa e a un suo ruolo centrale nel mondo degli spirits". 

 

Durante Gocce di Stilla svelati i vincitori del concorso. La premiazione ad Asti

35° Premio Alambicco d’Oro: 66 medaglie spiritose in tutta Italia, da nord a sud

Sono 66 le medaglie assegnate dal 35esimo Premio Alambicco d’Oro promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, con 3 Best Gold18 Gold45 Silverandate ad altrettanti prodotti in arrivo da tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Calabria, e selezionati tra gli oltre 140 campioni arrivati. I vincitori sono stati comunicati durante Gocce di Stilla, la due giorni spiritosa che si è svolta lo scorso weekend a Milano per riscoprire il distillato 100 per cento italiano, e saranno premiati nel mese di settembre ad Asti, dove continueranno le celebrazioni per i 40 anni di Anag. (Per approfondire l’evento Gocce di Stilla, www.anag.itoppure l’altro testo allegato: cs Gocce di Stilla-post evento).

Il premio specialeper la distilleria che ha ottenuto il maggior punteggio sommando le medaglie vinte è andato alla Distilleria Bottega, in Trentino, che ha conquistato sette medaglie (una Gold e sei Silver). Il premio design “Il vestito della grappa”assegnato alla bottiglia giudicata più bella per etichetta e forma, invece, è stato assegnato alla bottiglia della Grappa Giral e della Distilleria Bepi Tosolini, in Veneto. Buono anche l’esordio del Brandy italiano, con 3 medaglie Gold e 2 Silver. 

La selezione spiritosa. I prodotti in gara per il 35esimo Premio Alambicco d’Oro sono stati selezionati nel mese di aprile da oltre 60 soci assaggiatori Anagin arrivo dalle diverse associazioni regionali, selezionati all'interno delle proprie delegazioni con specifici test al fine di garantire uniformità di giudizio di prodotti ‘spiritosi’ che si portano dietro aromi e profumi diversi da territorio a territorio. Il premio speciale 'Il vestito della grappa', invece, è stato assegnato da una giuriacomposta da Francesca Pozzi e Alessandro Garbero, architetti; Gianni Pasini, designer e docente presso il Politecnico di Milano; Pierstefano Berta, Giusi Mainardi e Claudia Moriondo, esperti di marketing nel mondo del vino e dell'alimentazione, docenti universitari e autori di pubblicazioni di settore e Claudio Fabbro, giornalista enogastronomico. 

"Il Premio Alambicco d’Oro - commenta Paola Soldi, Presidente federale di Anag - è un appuntamento importante che la nostra associazione porta avanti da 35 anni per promuovere e valorizzare l’eccellenza della grappa e la sua unicità 100 per cento italiana. Nelle ultime edizioni abbiamo aperto il concorso alle aziende vitivinicole con le loro ‘grappe di fattoria’, abbiamo introdotto il premio speciale dedicato al design e quest’anno abbiamo accolto il Brandy, acquavite di vino, per allargare il panorama spiritoso e la sua conoscenza. Iniziative che rafforzano il nostro impegno per una cultura del buon bere consapevole che portiamo avanti da 40 anni e che ci vedono al lavoro, ogni giorno, per promuoverla sempre di più fra i consumatori di ogni età". 

Il concorso ‘spiritoso’ha contato sul patrocinio di Istituto Nazionale Grappa, Associazione Donne della Grappa e Camera di Commercio di Asti. I risultati completi sono disponibili sul sito di Anag, www.anag.it, dove a breve sarà disponibile un e-book con le descrizioni sensoriali dei prodotti vincitori.

Realizzato ad hoc da A.B.I. Professional e presentato in anteprima a Gocce di Stilla

"40 Grapes": il cocktail spiritoso 
che celebra la grappa

 

Milano, 10 maggio 2018- Un cocktail spiritoso dedicato ai 40 anni di Anag, Assaggiatori Grappa e Acquaviti, preparato ad hoc e in esclusiva dal bartender Carmine Lamorte, di A.B.I. Professional - Associazione Barmen Italiani e presentato, per la prima volta, a Gocce di Stilla, il weekend spiritoso dedicato alla grappa ospitato al Palazzo delle Stelline di Milano. 

 

La ricetta di 40 Grapes è semplice e facile da eseguire, per un cocktail fresco, giovane e intrigante.

 

Ingredienti

·     4 gocce di Delizia alla Cannella Varnelli

·     40 ml. grappa giovane 40%vol 

·     1,5 ml succo di limone

·     1,5 ml sciroppo di zucchero Fabbri

·     1 goccia di granatina Fabbri

·     Twist di limone

 

Preparare nello shaker e servire in tumbler basso, con un po’ di ghiaccio e una scorza di limone.

 

Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in tutta Italia con numerose associazioni regionali e delegazioni provinciali. Attraverso corsi di formazione, manifestazioni enogastronomiche e serate di degustazione-abbinamenti, Anag promuove una “cultura del buon bere” e valorizza un prodotto interamente italiano. La Grappa, infatti, è riconosciuta dal maggio 1989 come “acquavite di vinaccia prodotta in Italia esclusivamente da vinacce nazionali”. Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornatisu attività e iniziative dedicate a grappa e distillati, è possibile consultare il sito www.anag.itoppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anage sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa(@AnagItalia).

 

 Ufficio Stampa

Chiara Fossati / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 347.7362313

Maly Foschi / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 328.4556445

Veronica Becchi /Agenzia Robespierre / 338.1909489

 

 

Ufficio Stampa

Chiara Fossati / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 347.7362313

Maly Foschi / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 328.4556445

Veronica Becchi /Agenzia Robespierre / 338.1909489

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica