NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

TRAVAGLINO: L'AVANGUARDIA D'OLTREPO'

 

 

 

Calvignano -  Con 400 ettari a corpo unico, di cui 80 vitati, Travaglino è un universo di emozioni dove la vite, gli uomini e il paesaggio dimostrano la complessità di un territorio ricco di storia, tradizioni e vita, dove emerge chiaramente la straordinaria vocazione vitivinicola.

 

Tenuta Travaglino sorge sulle colline dell’Oltrepò Pavese e rappresenta la realtà vitivinicola più antica, valorizzando le potenzialità del proprio territorio da cinque generazioni.

La storia della tenuta è millenaria: da monastero medievale a tenuta vitivinicola ottocentesca, da cantina a complesso enoturistico. Una passione che si tramanda da generazioni e che si evince già dal nome dell’azienda: Travaglino infatti deriva da travail, in francese, sino al travaj, piemontese per derivazione vernacola. Un nome che porta con sé l’immagine e il tratto vero e concreto del duro lavoro del viticoltore.

 

Le vigne della tenuta Travaglino, tutte comprese ad un’altitudine fra i 250 e i 350 m s.l.m, si trovano nel versante sud del comune di Calvignano, proprio a sbalzo sulla valle Coppa, una vera rarità che racchiude un fascino suggestivo.

L’azienda valorizza la vocazione del territorio attraverso i suoi vitigni più rappresentativi: il Pinot Nero e il Riesling Renano. I vini di Travaglino sono piacevoli, fini, eleganti e riconoscibili, frutto del territorio che li origina anno dopo anno e quest’anno la Tenuta festeggia la 150° vendemmia.

 

“Ci stiamo preparando ai festeggiamenti per i 150 anni. – racconta Cristina Cerri Comi con grande emozione –  Un traguardo così importante, che pochi possono vantare, va celebrato con grande rispetto e non va visto come un punto di arrivo, bensì come un momento per ringraziare e rendere merito a coloro che hanno creduto e vissuto l’azienda durante tutti questi anni. Abbiamo diverse iniziative in programma per i festeggiamenti e le comunicheremo a breve a tutti i nostri clienti”.

 

WELL COM

Marta Sobrino

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica