NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

SCOPONE BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2013

Di Virgilio Pronzati

 

Scopone Società Agricola srl  -  Località Podere Scopone 180  - 53024 Montalcino (SI) - Tel. +39 050 939058  - www.winescopone.com   - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Brunello di Montalcino DOCG 2013

 

Categoria: Rosso secco. Vitigno: Sangiovese grosso. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 14%.  Bottiglie prodotte circa: 18.000. Prezzo in enoteca: € 34,00.  Conservazione: nella cantina in posizione coricata, su ripiani adibiti a vini rossi di lungo affinamento, a una temperatura compresa tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: ancora 12-15 anni.  Evoluzione: giovane ma già di piacevole equilibrio. Servizio: mescere a 18°c in ampi calici con stelo medio. Abbinamento: Ravioli con sugo d’arrosto, sella di capriolo allo spiedo, ragusano stagionato 6 mesi

 

Caratteristiche organolettiche

 

Limpidezza: limpido.  Colore: granato carico e vivo. Profumo: intenso e persistente, fine, ampio, composito, con sentori di frutti rossi di bosco (mora, ribes nero e corbezzolo) maturi, pepe nero, umori boschivi, nappa, cacao lieve grafite. Sapore: secco, sapido, caldo, equilibratamente tannico, di buon corpo ma snello, di molta persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, con nota fruttata, speziata e vegetali-balsamiche.

 

Considerazioni: Molto buono. Ottenuto da selezionate uve sangiovese grosso di un vigneto dell’età media di 15 anni, pigiadiraspate e fatte fermentare in botte d’acciaio inox a temperatura controllata.  La fermentazione malolattica è fatta in acciao o in rovere. Maturazione: trentasei mesi in barriques, seguiti da altri nove di affinamento in bottiglia.  

Punteggio: 54/60

 

ASPETTO  -  Limpidezza 5.  Colore:  5.  PROFUMO  -  Intensità  5.  Persistenza  5.   Finezza  4.  Armonia  4. SAPORE - Persistenza 5.  Pienezza  5. Sapidità  4.  Acidità/morbidezza  4. Armonia 4. 

GRADIMENTO:  Ottimo 4.

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica