NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

MI-ORTO

Chi è passato in Piazza XXV Aprile a Milano si sarà accorto che MI-ORTO ha traslocato

Gli orti infatti sono tornati alle associazioni che hanno supportato la realizzazione del progetto, per continuare a vivere in altri spazi e continuare a essere il simbolo di un progetto di agricoltura urbana fuori suolo che ha ravvivato e reso partecipe la città di Milano.

Rimangono in Piazza le 4 aiuole di cui Eataly e Liveinslums onlus si prenderanno cura per i prossimi 3 anni, sottolineando l’impegno e l’importanza che il progetto ha e vuole continuare ad avere per l’azienda e per l’associazione. 

MI-ORTO in numeri:

dall’11 Aprile al 3 Giugno

36 mq di orti mobili distributi su 200 mq della piazza

+ 144 mq di aiuole

20 le associazioni coinvolte per la realizzazione del progetto

più di 40 i corsi organizzati

più di 400 lepersone che vi hanno partecipato

20 classi delle elementari in visita per i laboratori

Il progetto, promosso e ideato da Eataly Smeraldo con la collaborazione di Liveinslums Onlus e il patrocinio del Comune di Milano MUnicipio 1, ha voluto avvicinare l’agricoltura alla città, creare un luogo aperto a tutti dove coltivare biodiversità, uno spazio condiviso dedicato al rispetto della stagionalità, alla riscoperta dei semi antichi per un’agricoltura sostenibile. Grazie ai laboratori e ad attività di sensibilizzazione ha voluto infatti diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza riguardo a questi semi antichi puri, che in collaborazione con Arcoiris, vengono tutelati e promossi dal progetto Semi di Eataly.

MI-ORTO è stato un evento ecologico per la città che ha creato un grande movimento in piazza, un evento molto vissuto e apprezzato dai clienti di Eataly e dai semplici passanti che hanno apprezzato i corsi ma anche la semplice sosta in un luogo verde, bello e rilassante.

Diciamo quindi arrivederci a questo speciale orto, chiudendo con successo un progetto che speriamo rimanga nei cuori dei milanesi e di tutti coloro che ne hanno usufruito.

Silvia Amadei

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica