NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

UN VINO PER L’ESTATE

 

Di Alessandra Pocaterra

 

UN VINO PER L’ESTATE

 

Uno dei vini estivi che più mi hanno sorpreso per freschezza e piacevolezza di beva è sicuramente il Blaterle. E’ un vitigno autoctono altoatesino un tempo molto diffuso sia in Val Venosta che in Valle Isarco ma oggi  pressoché estinto (si dice che sia una mutazione del moscato giallo anche se alcuni produttori non ne sono proprio convinti) e sono pochi i vignaioli che continuano a produrlo.

 

Un vitigno quasi dimenticato … mi fa venire in mente il nostro Cimixa, non per attinenze di gusti ma per la sua storia; vitigni dimenticati, riscoperti e valorizzati da giovani ed intraprendenti produttori.

Il Blaterle  che ho degustato è quello del vignaiolo Matthias Messner dell’Azienda Rielinger una piccola ma graziosissima realtà di Collalbo piccola frazione di Renon (BZ).

Matthias Messner fa parte del Consorzio BIOLAND (Associazione Contadini Biologici) e, oltre a produrre vini (degni di nota il suo particolarissimo kerner, la sua ottima schiava e il tipico zweigelt), gestisce una piccola trattoria e un accogliente agriturismo..

 

 

Il suo Blatterle (che qui in valle raddoppia le “T”) è un vino schietto dritto, sapido, beverino complesso e potente nonostante la bassa gradazione alcolica.  Un vino bianco adatto ai menu estivi  che si abbina perfettamente a fritti misti di verdure  e insalate di riso, ma anche a formaggi leggeri. La produzione di Blatterle è piccola piccola …. circa 500 bottiglie e  le vigne, piantate dal  nonno di Matthias, hanno più di 80 anni.  NOTA PERSONALE: io lo preferisco a temperatura ambiente !

 

Rielingerhof - Siffianer Leitach 7
39054 Collalbo / Renon (BZ)
Alto Adige 
+39 0471 356 274
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica