AL VIA L'ASTA PER AGGIUDICARSI LA SPINA

Storica barca a vela d’epoca del 1929

 

A dieci anni dall’importante restauro che le ha permesso di tornare a navigare, è partita l’asta pubblica online per aggiudicarsi il 21 metri La Spina, storica imbarcazione a vela d’epoca costruita in legno nel 1929 dai famosi cantieri navali Baglietto di Varazze, in Liguria. Chiunque potrà entrare in possesso di un pezzo di storia della nautica italiana. La barca, che ha già partecipato a diversi raduni di vele d’epoca, è visitabile presso il suo ormeggio a Genova. L’asta scadrà il 17 ottobre 2018.

 

 

LO YACHT LA SPINAALL’ASTA

 

Un pezzo di storia della nautica italiana va all’asta. La Spina, costruzione n° 123 varata nel 1929 dal cantiere Baglietto di Varazzesu progetto di Vincenzo Vittorio Baglietto, è infatti una di quelle imbarcazioni a vela d’epoca molto conosciuta nel mondo della nautica. Elegante e slanciata è il primo yacht della classe 12 Metri S.I. (Stazza Internazionale), numero velico I-1, con il quale alla fine degli anni Venti il marchese Franco Spinoladi Genova, esperto yachtman nonché ammiraglio della Regia Marina, avrebbe desiderato favorire anche in Italia le regate per questa categoria di imbarcazioni. A dispetto del nome della classe (il numero 12 non identifica la dimensione bensì il risultato di una formula di stazza), questi scafi hanno una lunghezza superiore, nel caso di La Spina21,47 metri. Tra il 1958 e il 1987, proprio con i 12 Metri S.I., si sarebbero disputate le sfide di Coppa America, il trofeo velico e sportivo più antico del mondo. Si può dire che La Spinasia stata dunque antesignana della famosa Azzurra, l’imbarcazione che nel 1983 negli USA, al comando dello skipper Cino Ricci e con Mauro Pelaschier al timone, fece sognare tutti gli italiani perché arrivò a un passo dal conquistare la Coppa America. La Spinaè ora in vendita sul portale Industrial Discount del network IT Auction, casa d'aste on line di Faenza (Ravenna), che raccoglie offerte d'acquisto. 

 

 

 

Scopri le modalità d’asta e l’interessantissimo prezzo di partenza 
(l’asta scadrà il 17 ottobre 2018 alle ore 15:00) 

https://www.industrialdiscount.it/lotti/la-spina-costruita-dai-cantieri-baglietto-nel-1929-36972/?utm_source=barchedepocaeclassiche&utm_medium=articolo&utm_campaign=laspina

 

 

LA STORIA E IL RESTAURO

 

Purtroppo le velleità di regata di La Spinasi scontrarono con la crisi mondiale e un anno dopo il varo lo yacht venne modificato nell’armo velico, diventò un due alberi con attrezzatura a ketch e fu adibito a uso crocieristico. Dopo un lungo periodo di abbandono nei pressi di Barcellona, nel 2004 l’imbarcazione venne rilevata da un armatore campano e affidata alle cure del maestro d’ascia Nino Apreadel cantiere Aprea Peninsula Navisdi Sorrento. Qui fu avviato un restauro completo, sotto la supervisione dello Studio Faggioni Yacht Designdi La Spezia, già autore di importanti refitting di scafi d’epoca come Oriondel 1910, Black Swandel 1899, Croce del SudCandidaDeva(l’ex Te Vega) e Lulworth. La barca è costruita in fasciame di mogano su struttura in rovere, con il ponte di coperta e l’albero in Sitka Spruce, gli interni in legno chiaro d’acero filettato in mogano e la zavorra in piombo. Nella frase “purosangue da corsa fuori e dimora di lusso al suo interno” lo yacht designer Stefano Faggioni ha riassunto il completamento dell’opera di restauro. 

 

 

 

IL RITORNO IN MARE

 

Nel 2008 la barca è tornata ufficialmente in mare con una cerimonia presso il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli, all’epoca presieduto da Pippo Dalla Vecchia, sodalizio del quale ha cominciato a battere il guidone in occasione delle regate di vele d’epoca alle quali ha partecipato, da Le Grazie a Porto Santo Stefano a Napoli, dove ogni anno si tiene un evento dedicato alle Signore del mare. Sempre in quell’anno si è aggiudicata il prestigioso “Premio Italia per la Vela per il miglior restauro di barca d’epoca” in occasione del 25° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

 

 

LA SCHEDA TECNICA

Anno:                                     1929

Cantiere:                                 Baglietto (Varazze – Italy)

Progetto:                                 Vincenzo Vittorio Baglietto (Varazze – Italy)

Lunghezza f.t.:                        21,47 mt.

Lunghezza al galleggiamento:13,87 mt.

Larghezza:                              3,90 mt.

Pescaggio:                               2,71 mt.

Dislocamento:                         27 tonn.

Classe:                                     12 Metri S.I. (Stazza Internazionale)

Armo velico:                                         Sloop Marconi

Superficie velica:                    178 mq

Numero velico:                        I-1

Motorizzazione:                      Steyr Motors mod. MO 166 K28 – 163 hp

Interni:                                               dinette, 3 cabine + n. 2 bagni             

 

 

L’ASTA E IL PREZZO DI PARTENZA PER AGGIUDICARSI LA SPINA

 

Per il funzionamento dell’asta si rimanda alle condizioni specifiche di vendita presenti sul sito:

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La data di fine astaè fissata per mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 15:00.

 

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