Home
MILANO WINE WEEK: I PLAYER DEL VINO AL TAVOLO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DI BUSINESS STRATEGIES
L’export del vino italiano, la percezione del suo brand tra i top buyer e il posizionamento sui mercati esteri. Sono i temi chiave del tavolo sull’internazionalizzazione, previsto martedì 9 ottobre alla prima edizione del Wine Business Forum di Milano a Palazzo Bovara. Al tavolo, i principali player di un settore simbolo del made in Italy e di un prodotto dai consumi sempre più globali. “Faremo un’analisi critica sugli effetti della nostra promozione all’estero, con un documento che in serata consegneremo al ministro Gian Marco Centinaio – ha detto la coordinatrice del tavolo e Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta –. È vero che le nostre esportazioni sono raddoppiate in pochi anni ma è altrettanto vero che in molti casi i competitor stanno facendo meglio di noi. L’obiettivo di questo think tank è trovare nuove strategie di collaborazione tra imprese e istituzioni mettendo a punto un modello in cui la capacità e le esperienze dei singoli possano divenire uno strumento concreto di sviluppo del settore”. Tra le basi di discussione dell’evento targato Milano Wine Week, l’indagine sulla percezione del made in Italy in Cina, recentemente realizzata dall’Osservatorio Paesi terzi di Business Strategies. Con Silvana Ballotta al tavolo parteciperà come relatore il presidente e Ceo di Inalca Food&Beverage, Augusto Cremonini.
I partecipanti al tavolo internazionalizzazione:
Silvana Ballotta - CEO BS Business Strategies - RELATORE
Augusto Cremonini - CEO & President Inalca Food&Beverage - RELATORE
Giovanni Mantovani - Direttore generale Veronafiere
Ottavio Cagiano de Azevedo – Direttore generale Federvini
Luisa Todini - Presidente Comitato Leonardo
Andrea Rossi - Sindaco del comune di Montepulciano
Lamberto Frescobaldi - Presidente Marchesi Frescobaldi
Sergio Zingarelli - Presidente Rocca delle Macie
Guido Folonari - AD Philarmonica Spa
Stefano Sincini - AD Pianirossi
Enrico Zanoni - DG Cavit
Nicola Tinelli - UIV
Sandro Sartor - AD Ruffino
Diego Salluzzo - Studio Grande Stevens
Simonpietro Felice - Presidente Caviro
Andrea Felluga - AD Livio Felluga
Michele Farrugio - Cesari Verona
Dominga Cotarella – Vice Direttore Falesco
Matteo Lunelli - Presidente Cantine Ferrari
Business Strategiesè una società fiorentina impegnata in percorsi di sviluppo delle piccole e medie imprese dei settori dell’agroalimentare e del lusso made in Italy sui mercati esteri. Le 500 aziende enologiche assistite da Business Strategies, che rappresentano tutte le regioni italiane, producono complessivamente oltre 100 milioni di bottiglie all’anno e esportano il 70% nei principali mercati stranieri.
Marta De Carli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 393.4554270)