NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

UN MERCOLEDÌ DA VIGNAIOLI 2018: DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA FIVI IN LIGURIA

 

 

 

Il 24 ottobre la seconda edizione dell’evento che anticipa il Mercato dei Vini di Piacenza. In due locali a Lavagna 5 vini di Vignaioli raccontati da altri Vignaioli

 

120 vini, 44 Vignaioli Indipendenti, 24 locali, 14 cene e 10 degustazioni in 10 regioni diverse. Sono i numeri della seconda edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, l’evento che si terrà il 24 ottobre 2018 in diversi locali della Penisola, tutti Punti di Affezione FIVI. In ogni locale saranno presenti uno o due Vignaioli che presenteranno i vini in degustazione di altri 5 produttori dell’Associazione e che spiegheranno agli ospiti cos’è la FIVI e quali sono le battaglie che porta avanti. Per statuto il Vignaiolo FIVI è colui che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.

Ogni locale sarà libero di interpretare il tema della serata, proponendo 5 vini di Vignaioli Indipendenti, che nel caso dei ristoranti saranno abbinati a 5 piatti, mescolando pietanze e vini da diverse regioni.

In Liguria i locali coinvolti nella manifestazione dal Punto di Affezione FIVI I Vini del Sole saranno due: l’Enoteca Monna Bianca e il Ristorante Bruxaboschi, entrambi a Lavagna. Qui si potrà cenare, con 5 piatti abbinati ai vini. A rappresentare la FIVI al Ristorante Bruxaboschi ci sarà il vice presidente Walter Massa di Vigneti Massa e Silvio Davico dell’Azienda Agricola Davico Silvio, vignaioli in Piemonte. All’enoteca Monna Bianca Sara Boveri dell’azienda Boveri Giacomo, vignaiola in Piemonte e Gilda Musetti di Il Torchio, vignaiola in Liguria.

Il progetto Un Mercoledì da Vignaioli, nato l’anno scorso per raccontare la realtà dei Vignaioli Indipendenti, anticipa di un mese esatto l’ottava edizione del Mercato dei Vini a Piacenza. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per il 24 o 25 novembre.

Per maggiori informazioni, la lista dei ristoranti e i contatti per prenotare: http://www.mercatodeivini.it/un-mercoledi-vignaioli/.

LOCALI E PROPOSTE:

 

I Vini del Sole - RISTORANTE BRUXABOSCHI Lavagna (GE)

Vignaiolo presente: Walter Massa di Vigneti Massa e Silvio Davico di Azienda Agricola Davico Silvio 

Piatti e Vini:

Pane burro e acciughe nostrane, frisceau, panissa, Mostardella con Alta Langa Zero 2014 -Avezza

Sformato di funghi porcini con fonduta con Fiano di Avellino 2016 - Pietracupa

Ravioli alla genovese con “Tucco” Rosso piceno superiore 2015 - La Valle del Sole

L’arrosto del Nonna al Timo con patate e Assaggio di fritto misto con Veneroso terre di Pisa rosso 2014 - Tenuta di Ghizzano

Piccola Sacripantina con Sagrantino passito 2009 - Mario Napolini

www.bruxaboschi.com

 

I Vini del Sole - ENOTECA MONNA BIANCA Lavagna (GE)

Vignaioli presenti: Sara Boveri di Boveri Giacomo e Gilda Musetti di Il Torchio 

Piatti e Vini:

Trota Regina San Daniele Affumicata con Alta Langa Zero 2014 -Avezza 

Baciocca con speck con Sylvaner Valle Isarco 2016 - Kuenhof

Cubo di polenta con ragù Nebbiolo Langhe 2016 - Cortese

Assaggio di formaggi con Valpolicella Classico Superiore Ripasso "Malavoglia" - Cà la Bionda

Torta alle nocciole con Passito Toscana Sangermano 2015 - Tenuta di Ghizzano

www.monnabianca.it

 

Davide Cocco

 

MERCATO DEI VINI IN BREVE:

Quando: sabato 24 e domenica 25 novembre 2018

Dove: PiacenzaExpo

Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 19.00 

Ingresso: € 15.00 comprensivo di bicchiere per degustazioni

Ingresso ridotto: € 10.00 per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV e SLOW FOOD (il socio deve mostrare tessera valida dell’anno in corso) e possessori del biglietto della manifestazione MareDivino 2018

Parcheggio: gratuito

Info utili: 500 i carrelli disponibili per gli acquisti

I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni.

 

FIVI - Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti 

La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI) è un'associazione nata nel 2008 con lo scopo di rappresentare la figura del Vignaiolo di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e autenticità dei vini italiani. Per statuto, possono aderire alla FIVI solo i produttori che soddisfano alcuni precisi criteri: "Il Vignaiolo FIVI coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta". 

Attualmente sono circa 1200 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 11.000 ettari di vigneto, per una media di circa 10 ettari vitati per azienda agricola. Quasi 80 sono i milioni di bottiglie commercializzate e il fatturato totale si avvicina a 0,7 miliardi di euro, per un valore in termini di export di 280 milioni di euro. Gli 11.000 ettari di vigneto sono condotti per il 51% in regime biologico/biodinamico e per il 49 % secondo i principi della lotta integrata.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica