NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Agri Liguria News

Newsletter Agriligurianews

Ottobre - novembre 2018 - anno VIII - numero 77
 
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
L'ultima ondata di maltempo che ha colpito la Liguria, non ha risparmiato le nostre imprese. La Regione si è attivata immediatamente nella gestione dell'emergenza, rendendo subito disponibili i moduli per la segnalazione dei danni, indispensabile per la successiva presentazione delle domande di aiuto. Le segnalazioni relative ai danni legati alle attività agricole e a quelle equiparate (acquacoltura, itticoltura e molluschicoltura), dovranno pervenire entro 30 giorni dall'evento calamitoso agli Ispettorati Agrari competenti per provincia (Genova, La Spezia, Imperia e Savona)e potranno essere inviate tramite posta, telefax o PEC. Le attività economiche non agricole, invece, dovranno compilare il modello AE e trasmetterlo alla Camera di Commercio competente per territorio, sempre entro lo stesso termine. Il modello AE può essere consegnato a mano presso gli sportelli camerali predisposti, spedito per raccomandata o inviato all'indirizzo PEC della Camera di Commercio. In alternativa alla compilazione del modello AE cartaceo, le attività non agricole possono effettuare la segnalazione utilizzando la piattaforma Webtelemaco. In tale caso la segnalazione-domanda deve essere sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante dell'impresa o, qualora quest'ultimo ne sia sprovvisto, di un soggetto delegato. L'Ufficio relazioni con il pubblico (Liguria Informa), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, è a disposizione per la distribuzione dei moduli e per fornire informazioni utili. Ulteriori informazioni sul sito web della Regione Liguria.
Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

(approfondisci su Agriligurianet)

logo psr

 

 


Attivi:

Misura 1.1 - Azioni di formazione e acquisizione di competenze 
le domande, possono essere presentate fino alla data del 20 novembre 2018.

Misura 9.1 - Riconoscimento di gruppi di produttori forestali
le domande di riconoscimento corredate di piano aziendale del gruppo, possono essere presentate fino alla data del 31 dicembre 2018.

Misura 19.2 - GAL VerdeMare Liguria:
-Misura 6.4.19.2.1A "Completamento della rete ricettiva locale a supporto dello sviluppo del comprensorio turistico outdoor".
-Misura 6.4.19.2.1B "Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali".
La scadenza è fissata al 21 dicembre 2018

Manifestazioni di interesse Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori:
-Progetto 1.1.2 "Valorizzazione del bosco attraverso la formazione di filiere strutturate per la produzione di legname e di biomasse ad uso termico ricercando a tal fine relazioni e sistemi per l'utilizzo dei sottoprodotti dell'agricoltura". 
-Progetto 1.3.1 "Fiori e frutti locali". 
-Progetto 2.1.1 "Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile". 
La scadenza è fissata al 21 gennaio 2019

-Progetto 1.1.1 "Recupero dei pascoli per lo sviluppo dell'allevamento, la tutela ambientale e lo sviluppo dei servizi turistici". 
-Progetto 1.2.1 "Progetto pilota finalizzato alla applicazione e alla divulgazione di soluzioni tecnologiche per la gestione delle acque di vegetazione". 
-Progetto 1.2.2 "Progetto integrato per la promozione dei territori olivicoli". 
La scadenza è stata prorogata al prossimo 30 novembre 2018

 
 

Xylella fastidiosa

La Liguria al momento è indenne dal batterio

OliveNel 2018 sono proseguiti i controlli e i monitoraggi sul parassita. Le indagini condotte dal Settore Fitosanitario Regionale, con una particolare attenzione alla zona di confine, sono state 446 e sono stati prelevati 324 campioni di piante sottoposti ad analisi fitosanitaria presso il laboratorio regionale. Tutti i campioni analizzati sono risultati NEGATIVI alla ricerca di xylella. Le ispezioni hanno anche riguardato 30 aziende florovivaistiche regionali che coltivano specie vegetali sensibili prelevando 1131 campioni di piante potenzialmente ospiti. Anche in questo caso le analisi hanno dato esito NEGATIVO. Il batterio si diffonde, oltre che con la circolazione delle piante infette, anche per intervento di insetti vettori (cicaline) in grado di diffondere l'infezione da pianta a pianta. Nel corso del 2018 sono state effettuate oltre 150 catture di insetti vettori, prevalentemente nella zona di confine con la Francia che, sottoposti ad analisi, sono risultati tutti NEGATIVI alla presenza del batterio.
(approfondisci l'argomento)

 
 

Feasr
Con deliberazione n. 867/2018, la Giunta regionale ha adottato alcune modifiche ed integrazioni al precedente atto n.1115/2016 relativo alle "Disposizioni sull'ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale". Si tratta di disposizioni a carattere orizzontale che riguardano tutte le misure del Psr 2014-2020.
Approfondisci l'argomento

 

 

Ismea
Giovani agricoltori, al via le domande di aiuto per il subentro. Dal 23 ottobre, gli interessati, possono presentare la domanda di aiuto per il regime del subentro. Alla base dell'operazione deve esserci il ricambio generazionale, oppure un progetto di sviluppo aziendale di una impresa già attiva da almeno 2 anni condotta da giovani.
Approfondisci l'argomento

 

Olioliva 2018
Pronta la 18^ edizione, con più di 200 aziende espositrici che portano in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia, l'olio extra vergine e i prodotti tipici. Nell'ambito di OliOliva programmati anche workshop, scambi di buone pratiche e convegni per promuove le eccellenze enogastronomiche liguri e la Dieta Mediterranea.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail 
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica