Home
BILANCIO DI FINE ANNO PER IL CONSORZIO DELLA FOCACCIA DI RECCO
Un buongiorno e di nuovo Buon Anno ragazzi, e che sia solo di cose belle!
Presente a Finale Ligure per il Salone Agroalimentare Ligure, a Genova per Fiera Primavera, al Garda Golf per gli Open Golf D’Italia quindi La Spezia a Liguria da Bere e ai Bagni Misteriosi del teatro Franco parente a Milano per La mia Liguria; confermando i prestigiosi Salone del Gusto a Torino e Salone Nautico a Genova (eventi in contemporanea) terminando a Milano con Artigiano in Fiera.
Le novità hanno reso esaltante l’annata; Euroflora ai Parchi di Nervi è stato un evento spettacolare corollato da una perfetta organizzazione Istituzionale del Comune di Genova e Regione Liguria, molto impegnativo ma che ha dato grandissime soddisfazioni, Mytiliade a Lerici si è dimostrato un evento di alta qualità, Collisioni Festival agri-rock dalla fama internazionale a Barolo in Piemonte al fianco della Regione Liguria è stato un palcoscenico di assoluto prestigio. E poi ancora presenti al prestigioso Festival della Comunicazione a Camogli, a contorno dei molteplici appuntamenti culturali in programma che si tiene ogni anno a settembre e ad Alassio in occasione della grande notte di When we where kids.
La triste parentesi di Ponte Morandi, nell’immediato dell’accaduto ha visto il Consorzio presente a Genova nella “zona rossa” a sostegno alle Pubbliche Assistenze ed in seguito le collaborazioni con Collisioni Festival sotto i patrocini di Regione Liguria e Regione Piemonte per la serata “Genova nel cuore” al Castello di Barolo con incasso totalmente devoluto a favore della Protezione Civile ligure.
E ancora i due grandi eventi che il Consorzio organizza “in casa” e per il 2018 hanno visto entrambi il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari forestali e del turismo, la Festa della Focaccia di Recco (inserita fra gli eventi “2018 Anno del Cibo Italiano”), che si è confermata tra le manifestazioni più importanti della nostra Regione con un’affluenza stimata in oltre 20mila persone e circa 90 pulman da fuori regione e Fattore Comune, l’incontro di altissimo livello tra le eccellenze agroalimentari che rappresentano l’Italia nel mondo e tutelate dall’Unione Europea con i marchi D.O.P. e I.G.P.
Entrambe le iniziative hanno visto un “press tour” dedicato a giornalisti e food blogger (con oltre 50 partecipanti provenienti da tutt’Italia) che ha consentito loro di conoscere in maniera profonda il territorio e le motivazioni della tutela del nostro prodotto, azioni coronate da una interminabile serie di articoli e servizi su televisioni, magazine, quotidiani e blog dedicati a cucina e turismo esaltando il lavoro svolto dal Consorzio della Focaccia di Recco e dai suoi consorziati evidenziando anche le bellezze caratteristiche della zona con i post sui social di centinaia di foto e video. Ricordiamo il collegamento RAI UNO con la trasmissione “Buono a sapersi” oltre a tanti fotografi, videomaker, foodblogger scesi a Recco per fotografarla, la “Focaccia più famosa, quella di Recco”, come dicono in molti.