NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

GRANDE SERATA VINIX ALLA BRINCA DI NE

Di Virgilio Pronzati 

Foto di Mara Daniela Musante

 

 Da sin. Sergio Circella, Alberto Giacobbe e Filippo Ronco 

Se il mondo del vino sul web ha ottenuto molti consensi, lo deve in parte a Filippo Ronco, patron e creatore di Tigulliovino e Vinix. Il primo è stato sin dalla nascita, l’unica o tra le poche voci “libere” da qualsiasi vincolo. Recensione di migliaia di vini, precedentemente degustati e valutati dalla propria commissione. Non solo. Pezzi di rilievo su altri prodotti come l’olio extravergine di oliva, sulla gastronomia nazionale ed estera, distillati, formaggi, viaggi ed eventi, marketing ecc. La prima edizione di Terroir Vino, nacque appunto alla Brinca. 

 In primo piano Elena e Filippo  Ronco. Alessandro Mogavero al microfono. Dietro Sergio Circella 

Il secondo è nato dall’idea geniale di fare incontrare i produttori con i consumatori. Vinix è un sistema di automazione della vendita diretta per produttori selezionati che in soli 5 anni è riuscito a coprire tutto il territorio nazionale con un tasso di crescita su vendite e fatturato a doppia cifra anno dopo anno. Oltre 70 produttori già a catalogo con quasi 1.000 referenze disponibili, 300 gruppi geolocalizzati, 50.000 le unità movimentate nel 2017, 1440 unità la dimensione delle cordate più grandi. La dimostrazione, che comprare vino online in gruppo con gli amici risparmiando fino al 51% non è mai stato così facile.

 Sergio Circella e Nicola Lazzoni. In primo piano Elena Ronco 

Dopo 20 tappe distribuite in tutte le regioni italiane tra aprile e dicembre 2018, il tour  di Vinix si è concluso il 6 dicembre scorso nel ristorante La Brinca di Ne, di proprietà della famiglia Circella. Una serata all’insegna del mangiarbere di qualità, dove i protagonisti sono stati i produttori con i loro vini. Ad aprire l’attesa serata, il patron della Brinca Sergio Circella  e Filippo Ronco creatore e titolare di Tigulliovino e Vinix. 

 Filippo  Ronco e Sergio Circella 

Di seguito, gli interessanti interventi di Alessandro Mogavero di Cascina Clarabella, Iseo (BS), di Nicola Lazzoni de La Bèttigna (SP) e di Alberto Giacobbe dell'omonima azienda di Paliano (FR). Tutti e tre imperniati, rispettivamente, sui propri vini, raccontandone ai numerosi invitati, la storia, le tecniche di produzione e le caratteristiche intrinseche.  Infine, dopo alcuni flash sui vini fatti da di chi ha scritto, la cena di gala, composta dai piatti tipici d’autore della famiglia Circella, abbinati ai pregiati vini di sei produttori aderenti a Vinix.

 Parte dei soddisfatti clienti 

Ghiotti assaggi assortiti accompagnati al Franciacorta Docg Brut Biologico Clarabella della Soc. Coop. Sociale Agr. Onlus di Iseo. Uno spumante classico dal fine e composito bouquet,, di ottima struttura e armonia. Cuniggiu Magro, saporoso antipasto di terra  sposato al Colli di Luni Doc 2015 La Bettigna di Sarzana, dal profumo fine, fruttato e continuo, pieno, ancora molto sapido e di buona persistenza. 

 Dall’alto Sergio Circella, Mara Daniela Musante, Alessandro Mogavero, Filippo Ronco,  Alessio Campanacci e Virgilio Pronzati 

Poi due primi piatti: Gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure, storico piatto della Val Graveglia accoppiato al Trebbiano T 2015 Sicilia di Francesco Guccione di Monreale (Pa). Un bianco naturale e pieno, dalla non comune percezione iodata. Picagge (fettucce) di farina rustica con funghi e noci di silvestre fragranza, abbinato al Cesanese di Olevano Romano Doc 2017 di Alberto Giacobbe di Paliano (Fr), rosso porpora, dal bouquet fruttato di marasca e mirtillo, di buona pienezza e persistenza.  

 Cuniggiu Magro 

Secondo piatto: Cinghiale in casseruola ai gusti (erbe aromatiche e qualche spezia) sposato al meglio, col Cannonau di Sardegna Doc Thurcalesu 2016  della cantina Berritta di Dorgali (Nu).  Un rosso granato dal bouquet  varietale e speziato, di grande corpo e persistenza.  

Gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure

Dulcis in fundo: irrinunciabile Tortino di cioccolato e mandorle, congenialmente accoppiato al Vernaccia di Serrapetrona Docg Dolce della Cantina Colleluce di Serrapetrona (Mc) e, piccola pasticceria, con biscotti I Fortini di Pietrasanta (Lu) e Cioccolato Ciomod di Modica (Rg). Degna chiusura con le premiate Grappe Trentine della Distilleria Paolazzi di Faver (Tn). 

Picagge di farina rustica con funghi e noci

Le tappe del Tour

Emilia Romagna – Montecchio Emilia (RE), Venerdì 06 Aprile 2018

Marche – Morro d’Alba (AN), Sabato 07 Aprile 2018

Toscana – San Miniato (PI), Domenica 08 Aprile 2018

Lazio – Roma, Sabato 12 Maggio 2018

Cinghiale in casseruola ai gusti

 

Umbria – Montefalco (PG), Domenica 13 Maggio 2018

Puglia – Castel del Monte (BT), Venerdì 22 Giugno 2018

Basilicata – Melfi (PZ), Sabato 23 Giugno 2018

Molise – Larino (CB), Domenica 24 (giorno) Giugno 2018

Sicilia – Menfi (AG), Domenica 22 Luglio 2018

Friuli Venezia Giulia – Buttrio (UD), Venerdì 26 Ottobre 2018

 

Tortino di cioccolato e mandorle

 

Trentino Alto Adige – Lavis (TN), Sabato 27 Ottobre 2018

Veneto – Toara di Villaga (VI), Domenica 28 Ottobre 2018

Valle d'Aosta – Quart (AO), Sabato 17 Novembre 2018

Piemonte – Pozzol Groppo (AL), Domenica 18 Novembre 2018

Lombardia – Milano, Sabato 01 Dicembre 2018

Sardegna – Capoterra (CA), Martedì 04 Dicembre 2018

Liguria – Ne (GE), Giovedì 06 Dicembre 2018

I sei vini abbinati ai piatti della cena di gala 



2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica