NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

VENERDI' 25 GENNAIO: CENA-DEGUSTAZIONE FISAR AL QUADRILATERO

Cari amici, eccomi ad invitarvi alla cena-degustazione di Venerdì 25 Gennaio

Come avete letto nella lettera/programma del nostro Delegato, la serata sarà dedicata al Beaujolais, ma non aspettatevi il famoso nouveau, peraltro fuori tempo massimo, ormai. Faremo una ricognizione nella AOC Beaujolais, che va molto oltre il nouveau. La AOC, come un gioco di bambole russe, comprende al suo interno la AOC Beaujolais villages, che al suo interno comprende 10 AOC differenti, corrispondenti ai 10 "crus du Beaujolais".

 

I Francesi, come al solito, fanno le cose in grande, e, invece di fare una AOC, con sottozone e crus + luoghi detti, hanno fatto 12 AOC! Quando si dice rispetto per il terroir (Luogo determinato...).

Il tutto in una zona relativamente piccola, a sud della Borgogna, poco a nord di Lione, nei Dipartimenti del Rodano e Saona-Loira.

 

Ad ogni modo, assaggeremo un AOC Beaujolais bianco (Chardonnay) e due AOC Chenas, piccolissimo cru, situato nella parte nord del Beaujolais, poco a sud di Macon. La quasi totalità delle vigne di Beaujolais sono di Gamay, ovviamente, ma come visto, esiste una piccola produzione di Chardonnay (circa il 3%), nonchè trascurabili produzioni di Aligotè, Melon, e Pinot noir e gris.

 

Per il dolce ci dobbiamo affidare ad un vino prodotto molto più a sud, al confine fra la Languedoc e la Catalogna: il Banyuls, celebre vino dolce fortificato, ad invecchiamento ossidativo. Una buona scelta per allargare un po' gli orizzonti della nostra cultura enoica, ed assaggiare una vera squisitezza, anche se, forse, un po' giovane...

Detto tutto questo non mi resta che introdurre il menù studiato dala nostra Chef Rosita, con abbinamenti firmati dalla stessa Chef, e dal nostro amato Delegato.

 

Antipasto: Tarte tatin alle cipolle rosse, con Domaine du Penlois AOC Beaujolais  Chardonnay 2016

Primo: Crepes champignon e prosciutto crudo con spuma di pomodoro, con Domaines Dominique Piron "Quartz" AOC Chenas 2015

Secondo: Coq au vin, con Domaine Anita "Veilles vigne" AOC Moulin a vent  2016

Dessert: Torta al cioccolato e pere, con Domaine de la Rectoire AOC Banyuls  2014

 

Il tutto al modico prezzo di euri 32.

Inizio alle ore 20:30. La puntualità è molto gradita.

Stae ben

Gian Carlo

2025 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica