NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS

Newsletter Agriligurianews

Gennaio 2019 - anno IX - numero 79
 
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Oltre al raggiungimento degli obiettivi di spesa 2018 per il PSR, abbiamo raggiunto anche quelli programmati per il FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca). Sono molto soddisfatto di questo risultato, tenuto conto che la programmazione nazionale è partita in ritardo (a metà del 2017). In meno di un anno e mezzo siamo riusciti, infatti, ad aprire 15 bandi per il finanziamento di investimenti per l’ammodernamento delle imbarcazioni da pesca per la sicurezza, l’efficienza energetica e l’acquisto di motori, l’ammodernamento e la realizzazione di impianti di acquacoltura, la selezione dei Gruppi di Azione Costiera, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti ittici, l’ittiturismo e il pescaturismo e strutture ed infrastrutture nei porti di pesca, per un impegno totale di oltre 7,7 milioni di euro. Ci tengo a sottolineare che l’ammontare complessivo del FEAMP 2014-2020 è di circa 11 milioni di euro, il doppio rispetto alla programmazione FEP (Fondo Europeo per la Pesca) 2007-2013. Attivando la misura dedicata ai porti di pesca, siamo riusciti a migliorare la qualità di strutture e infrastrutture in ben 12 comuni costieri. Nel 2019 intendiamo riaprire tutti i bandi, compreso quello sull’ittiturismo e pescaturismo, attività che stanno riscuotendo un notevole interesse tra le imprese ittiche liguri: con la modifica del piano finanziario, sono state, infatti, implementate le risorse dedicate a queste azioni in modo da soddisfare il maggior numero di richieste possibili. 
Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

(approfondisci su Agriligurianet)

logo psr

 

 


Attivi:

Misura 6.2 - Aiuto all'avvio di imprese per attività non agricole in aree rurali 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 15 marzo 2019

Misura 6.4 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 15 marzo 2019

Misura 19.2 - GAL Genovese 
- Intervento 6.4.1.1.p3 “Le strutture ricettive, supporto alle esistenti e creazione di nuove realtà”. Le domande possono essere presentate fino al 21 febbraio 2019

Misura 19.2 GAL VerdeMare Liguria 
Misura 7.4.19.2.7 “Rete dei mercati locali e infrastrutture turistico/didattiche connesse alle filiere locali”. Le domande possono essere presentate fino al 15 aprile 2019

 

In scadenza:

Misura 4.1 - Quarta fascia - Supporto agli investimenti nella aziende agricole
Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2019

Misura 6.1 - Seconda fascia - Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori
Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2019

Misura 19.2 - GAL VerdeMare Liguria: 
Misura 6.4.19.2.1A – Strutture ricettive. Completamento della rete ricettiva locale a supporto dello sviluppo del comprensorio turistico outdoor. La scadenza originariamente fissata al 21 dicembre 2018 è stata posticipata al 31 gennaio 2019

Manifestazioni di interesse Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori:
-Progetto 1.1.2 "Valorizzazione del bosco attraverso la formazione di filiere strutturate per la produzione di legname e di biomasse ad uso termico ricercando a tal fine relazioni e sistemi per l'utilizzo dei sottoprodotti dell'agricoltura"; 
-Progetto 1.3.1 "Fiori e frutti locali";
-Progetto 2.1.1 "Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile". 
La scadenza fissata al 21 gennaio è stata posticipata al 4 febbraio 2019

 

Pianificazione forestale

Aggiornamento delle disposizioni regionali
pianificazione forestale - boscoCon Decreto del Direttore Generale n. 3464/2018 "Norme in materia di foreste e di assetto idrogeologico" sono state riviste le disposizioni per la pianificazione forestale di terzo livello con adeguamento al Sistema Informativo per l’Assestamento Forestale (SIAF). L’applicativo, il cui utilizzo è stato introdotto grazie all’aggiornamento, è interamente sviluppato su base di programmi che non obbligano l’utente ad acquisire licenze onerose. Il tecnico pianificatore deve richiedere, solo la prima volta, le credenziali di accesso, secondo le istruzioni riportate sul sito.
(approfondisci l'argomento)

 

 
 

FEASR
Incrementate a 276.000 euro le risorse disponibili per il bando della misura 6.2 terza fascia "Aiuto all'avvio di imprese per attività non agricole in aree rurali a seguito delle economie derivanti dal precedente bando. Disponibile on-line la modulistica aggiornataper il nuovo bando della misura 6.4(2a) "Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole"
Approfondisci l'argomento

 

 

api
La Giunta regionale, con deliberazione 1097/2018, ha approvato il bando rivolto agli apicoltori singoli e alle Associazioni apistiche per l’acquisto di attrezzature, arnie, api regine e sciami. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto sulle sottomisure A6 B3 ed E1, è fissato al 25 febbraio 2019.
Approfondisci l'argomento

 

Rete Rurale Nazionale 2014-2020
La RRN ha condotto uno studio sulla sostenibilità del metodo biologico e la sua capacità di contribuire allo sviluppo rurale, generando effetti positivi su ambiente, società e sistema economico. I risultati, raccolti e analizzati possono fornire un valido contributo per una più incisiva azione finalizzata a migliorare l'efficacia dei pagamenti agroambientali.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail 
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica