NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

PIATTO DI NETTUNO: SCAMBI D’AUGURI AL QUADRILATERO

Virgilio Pronzati

Foto: Studio Uno 

 

L’Associazione Piatto di Nettuno compie quest’anno trent’anni di ininterrotta attività.  Un successo dietro l’altro. Centinaia di manifestazioni, convegni, cene e viaggi didattiche, dove tutto è imperniato sul binomio alimentazione e salute. 

  

   Ing. Tixi Franco, Tixi Elvi, Carlucci Lina, Guglielmina, Pertusi Piera, Pstanella Luciana,  Ruggieri Giovanna

 

Non solo. Guglielmina Costi Monaci è stata la prima persona a far collaborare illustri professori e blasonati chef. Da queste solide basi nacque l’ormai famoso convegno, che conclamò Genova e la Liguria, le capitali della dieta mediterranea.  

 

 Barberis Lilli, Zanarini Silla, Sturlese Giuliana, Giletta Matilde, Guglielmina, Cantele Nuccia, Olivari Anna, Messeni Nemagna Maria

 

Infatti se oggi in Italia il consumo del pesce è notevolmente aumentato, il merito è tutto di Guglielmina Costi Monaci, giornalista e presidente del l’Associazione Piatto di Nettuno. 

 Gaetti Fiorella, Nicora Maura, Gennaro Maria Teresa, Del Bianco Nancy, Guglielmina, Tamponi Tiziana, Casareggio Maria Antonietta  

 

Attenta alle mutazioni delle abitudini alimentari che coinvolgono gente di ogni ceto e nazionalità diverse, ideò un concorso gastronomico    da nome “Piatti dal vecchio e nuovo mondo”. 

 Gambaro Angela, Benvenuti, Belguardi Anna, Serra Maria 

 

Iniziativa che ha visto la partecipazione di italiani e stranieri residenti in Italia, quest’ultimi, originari dei paesi dell’America del Sud.  Un omaggio al grande navigatore genovese Cristoforo Colombo  e alla città che gli ha dato i natali. 

 Finollo madre, Guglielmina, Finollo Olga, velista, new entry'

 

Tornando al motivo dell’incontro, Guglielmina Costi Monaci coadiuvata dal marito, ingegner  Roberto, ha riunito tutti i soci (in gran parte signore) al Circolo Culturale Il Quadrilatero per il tradizionale scambio d’auguri per le festività natalizie e di fine anno.  

Carolina, Maria Vittoria Adorno, Ridondelli Miria, la sua amica,Cordara Renata  

Ha deliziare il palato degli ospiti, la simpatica patronne del circolo Rosita Guiso, provetta sommelier professionista Fisar e abile e appassionata cuoca. I piatti che realizza, sia di semplice o raffinata matrice, oltre alla comune saporosità, sono frutto della cucina del mercato, ossia con  prodotti di stagione. 

 Guglielmina Costi Monaci e Rosita Guiso 

 

Un vero e proprio esempio per molti “colleghi“ di ristoranti e trattorie genovesi. In questo caso un ricco apericena abbinato a giusti e pregiati vini. le golosità del menù: 

 Guglielmina e Roberto Monaci  

 

Involtini di melanzane con prosciutto al forno, frittata di cipolle, insalata russa, polenta al forno con formaggi, polpettine, insalata carote, sedano e cannellini, dolci natalizi e frutta secca. 

 Guglielmina Costi Monaci e i cadeau che ha realizzato per le associate

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica