NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VINUM DI RIEDEL, UN’ESPERIENZA DECISAMENTE UNICA

 

Settembre richiede vini freschi, fruttati e delicati.

I bianchi sono certamente i prediletti, serviti alle

giuste temperature, ma soprattutto… nel calice

adeguato.

 

 


 

Ecco come uno Chardonnay può diventare l’accompagnamento ideale per un aperitivo o una serata di fine estate all’aperto, ancor più se gustato in bicchieri talmente funzionali da portarne il nome: i calici Viognier/Chardonnay e Chardonnay/Montrachet della serie Vinum (1986).

Storica linea firmata Riedel, cristalleria austriaca famosa nel mondo per aver rivoluzionato l’approccio alla degustazione con i suoi ‘strumenti’ di precisione, Vinum rappresenta il primo grande successo di Georg Riedel, patron dell’azienda di Kufstein.

Una serie innovativa e per questo sempre attuale: i calici, oltre a possedere una struttura subordinata alla tipologia di vino, sono pensati e studiati per specifiche varietà d’uva. Come l’intera produzione di calici Riedel, la serie Vinum è frutto di scrupolosi studi portati avanti attraverso costanti workshop e sessioni di degustazione che hanno permesso di individuare le migliori performance.

Vinum è realizzata in cristallo al piombo, soffiato a macchina nello stabilimento di Baviera in Germania.

A ciascun vino il suo bicchiere dunque. È il contenuto a determinare la forma, la capacità del bevante, la lunghezza dello stelo: solo così verranno esaltate al massimo le proprietà organolettiche e la percezione sensoriale del vino.


A proposito di Riedel

Riedel, leader mondiale da 250 anni nel settore del vetro e cristallo, è il primo nella storia a riconoscere che il gusto del vino è influenzato dalla forma del bicchiere nel quale è consumato. Riedel è stato riconosciuto come l'originale marchio di bicchieri per il vino, per i suoi complementi e i liquori. Famoso per aver introdotto per la prima volta al mondo un bicchiere studiato sulle caratteristiche delle diverse varietà di uve, il Burgundy (Borgogna) Grand Cru nel 1958 e la collezione Sommeliers in cristallo soffiato inaugurata nel 1973, Riedel è diventato la scelta preferita dei maggiori intenditori di vino, professionisti dell’ospitalità e consumatori esigenti in tutto il mondo. Riconosciuti per aver trasformato la cultura del vino negli ultimi 50 anni, i decanter, realizzati sulla base di un preciso progetto di design, le varie linee di calici e la collezione "O" sono stati selezionati per il Museum of Modern Art, Corning Museum of Glass e altri ancora. Riedel è distribuito in tutta Europa, nelle Americhe e in Asia, ed è stato scelto dai migliori ristoranti nel mondo.

 

Informazioni: www.riedel.com

Studio Kalin (distribuzione Riedel al dettaglio), viale M. Masia 10, 22100 Como, tel. 031.3384835, fax 031.574583, www.studiokalin.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gaja Distribuzione (ristorazione, enoteche e aziende vinicole),

via Torino 18, 12050 Barbaresco (CN), tel. 0173.635255, fax 0173.635256, www.gajadistribuzione.it

In allegato immagini in alta risoluzione della serie VINUM e dei calici Viognier/Chardonnay e Chardonnay/Montrachet

 

Valentina Fraccascia
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica