NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

IL CESANESE DEL PIGLIO ALL' ENOTECA 33 ROSSO DI GENOVA

Da sin. Anita Manichedda e Alessandra Borgia 

Anita Maninchedda appassionata enotecaria e brava degustatrice ONAV, da anni divulga, valorizza e promuove il vino di qualità. La sua “Enoteca 33 rosso” di Genova Pontedecimo è meta abituale di intenditori di vino, gourmet ed enoappassionati. Durante l’anno organizza periodiche e frequentate degustazioni di pregiati vini nazionali e non.  L’ultima, di particolare rilievo, è stata dedicata al Cesanese del Piglio, uno dei migliori rossi dell’Italia centrale, derivato dall’omonimo e poliedrico vitigno.  

 Quattro delle bottiglie degustate 

La serata dal titolo “Con il Cesanese nel cuore” presentata dalla signora Anita e  condotta da Alessandra Borgia dell’Azienda Vitivinicola Pileum, verteva sull’assaggio di cinque vini derivati dal vitigno Cesanese”.  Sentiamo quanto cj ha raccontato Anita  Maninchedda: Ero già stata a Piglio dove ho conosciuto i titolari dell'Azienda e avevo degustato il loro vini. Una giovane azienda nata nel 2002 dall’unione di alcuni amici spinti dalla loro passione per il vino, i quali fondano proprio nel cuore delle colline di Piglio,“PILEUM”.  

 

 

 Alessandra Borgia con Sol'uva 2016

 

 

Realtà produttiva dotata di 18 ettari coltivati a Cesanese di Affile che valorizza l’intero territorio. Un vitigno nobile che dona austeri vini di elevata struttura e con il giusto equilibrio. Alessandra Borgia ci ha guidato nella degustazione con professionalità, competenza e simpatia. E' sempre bello quando i produttori vengono di persona a presentare i loro prodotti. Ha presentato a sorpresa anche il  Sol'Uva 2016, prodotto  per criomacerazione da uve Cesanese in purezza. Questo vino è il sorprendente frutto di un progetto di sperimentazione in collaborazione con l'Università di Pisa”.  

 

 

 Alessandra Borgia mentre mesce e parla del suo vino

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica