NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

VENDEMMIA 2010 CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR: BUONA PER IL VALPOLICELLA, PROMETTENTE PER L'AMARONE, PRIMO ANNO DELLA DOCG

 

VENDEMMIA 2010 CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR:

BUONA PER IL VALPOLICELLA, PROMETTENTE PER L'AMARONE, PRIMO ANNO DELLA DOCG

 

Valpolicella Classico: colore, struttura e aromi fanno ricordare le migliori annate. Amarone: le premesse in vigna e cantina preludono a un ottimo Docg per il 2013.

Valpolicella Negrar

 

“Nonostante le difficoltà meteorologiche, grazie a un sapiente lavoro in vigna e a un'adeguata tecnologia nel processo di appassimento, la vendemmia 2010 nel valpolicellese garantirà un buon Valpolicella e un promettente Amarone”, afferma Daniele Accordini, direttore della Cantina Valpolicella di Negrar (VR).

“L'andamento meteo irregolare dello scorso inverno e primavera, caratterizzato da abbassamenti repentini di temperatura ed eccessi di caldo – spiega Accordini -, ha messo infatti a dura prova i viticoltori della Valpolicella e solo grazie ad una grande professionalità nella gestione del vigneto, inseme alla supervisione del nostro tecnico viticolo Claudio Oliboni, si è riusciti ad avere un prodotto di qualità. Il clima particolarmente piovoso ha messo poi in evidenza il valore della viticoltura di collina, che quest’anno ha fatto la differenza su i vigneti di pianura, favoriti dalla possibilità di essere irrigati durante le annate siccitose”.

 

Prodotti grappoli più spargoli rispetto alla norma e quindi più adatti all'appassimento. In Valpolicella, l'inverno 2009/10 è stato lungo e freddo e per questo la ripresa vegetativa della vite è stata leggermente ritardata. La scorsa primavera, caratterizzata da buona piovosità e temperature al di sotto della media stagionale, ha portato a una discreta vigoria vegetativa e ad una produzione abbondante di grappoli di buone dimensioni ma più spargoli rispetto alla norma e quindi più adatti all'appassimento. La raccolta è iniziata il 23 di settembre con circa 10 giorni di ritardo rispetto alla precedente, ma in perfetta media storica e si è protratta sino al 20 ottobre a causa delle frequenti piogge che ne hanno rallentato un po' i ritmi.

 

Amarone Docg: una promettente annata. “L’uva destinata alla produzione di Amarone è stata comunque raccolta con l'attenzione e la cura necessarie per garantire l'appassimento ottimale, durato circa 90 giorni è terminato il 5 dicembre scorso, periodo in cui è si è reso necessario l'utilizzo delle tecnologie di assistenza di cui la cantina è dotata per mantenere un livello di temperatura e umidità ideali per la sanità delle uve – racconta Accordini. Il risultato finale si è rivelato ottimo, con uve sane e un calo percentuale superiore al 35%. In questi giorni l’Amarone 2010, primo anno della DOCG, continua lentamente la fermentazione nei tini ma possiamo già dire che promette molto bene, anche se la valutazione definitiva potremo darla solo il 1 gennaio 2013, quando sarà messo in vendita l’Amarone 2010”.

 

Valpolicella classico: una delle migliore annate. Per quanto riguarda il Valpolicella Classico – conclude Accordini -, la stagione fredda ma con buone escursioni termiche ha prodotto una buona dotazione di colore, una struttura acidica sostenuta e soprattutto un quadro aromatico dallo spettro molto ampio, con note di frutta e ciliegia che fanno ricordare le migliori annate”.

 

 

Gaiares comunicazione di Marina Meneguzzi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica