NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

LA RUSSIA CONTINUA A BERE ITALIANO

 L’Italia detiene il primato commerciale anche per il 2019

 

Verona, 17 giugno 2019 – Incontrare i più importanti professionisti russi del settore in un evento esclusivo, riservato ai migliori produttori d’Italia: questo è da sempre l’obiettivo di Solo Italiano, l’evento ideato da IEM - International Exhibition Management per valorizzare l’enologia italiana in Russia, che in questa nona edizione rinnova le sue tappe, come tradizione, a Mosca e San Pietroburgo il 17 e il 19 giugno.

Quello di Solo Italiano è un successo mai venuto meno, anche in anni segnati dalla crisi del mercato (come il 2017), in cui la Russia ha saputo dare i primi concreti segnali di ripresa. Per i produttori italiani è un’opportunità fondamentale di promozione: l’obiettivo primario, infatti,  è favorire l’incontro diretto con i professionisti locali (importatori, distributori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa, grazie a un ricco programma di seminari, degustazioni guidate e workshop. 

 

Grande è il successo atteso per Solo Italiano 2019, forte del crescente interesse registrato anche lo scorso anno. Per il primo appuntamento, a Mosca, la location prescelta rimane il prestigioso Lotte Hotel di Mosca (2 Bld., 8 Novinskiy Blvd) che ospiterà tre seminari con degustazioni guidate rispettivamente a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. (ore 13-14), del Consorzio di Tutela Vini D.O.C. delle Venezie (ore 14-15), e dell’Istituto del Vino di Qualità Grandi Marchi (16-17:30). Confermato anche il Sokos Hotel Palace Bridge di San Pietroburgo (Birzhevoy pereulok 4) in cui il Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. (13-14) si riproporrà al pubblico russo con un seminario con degustazione guidata, seguito dalla neo-cooperativa di aziende vitivinicole The Wine Net (15-16). In parallelo per entrambe le tappe, dalle ore 14 alle 18, avrà luogo il grande walk-around tasting delle Cantine protagoniste.

 

“La riscossa del mercato vinicolo dal 2017 ha ridato vitalità al settore con un rapido incremento a doppia cifra dell'import”- afferma Marina Nedic, managing director di I.E.M – “Il 2018 scongiura l'effetto “altalena” del mercato, consolidando i risultati raggiunti. Un segnale importante di stabilità che rassicura i partner commerciali, di cui l’Italia è capofila.”

Infatti, secondo gli ultimi dati di mercato risalenti al primo trimestre del 2019, l’Italia detiene il primato di partner commerciale con una quota di mercato del 27%.

Nel comparto spumanti si afferma primo partner assoluto sia in valore che in quantità, rispettivamente con una quota di mercato del 55% e del 63%. L’asso nella manica si conferma la ristorazione: la cucina italiana, molto amata dai consumatori russi, costituisce un canale privilegiato per valorizzare la qualità delle etichette made in Italy.

 

(dati Wine Monitor - Nomisma) 

 

I Protagonisti di Solo Italiano 2019

 

Agriment Italia – Piedmont www.agrimentitalia.it

Azienda Agricola La Tordera – Veneto www.latordera.it

Ca’ Neva - Friuli Venezia Giulia www.caneva.wine

Consorzio Garda Doc – Veneto www.gardadocvino.it

Dp-Trade – Russia www.wine-dp-trade.ru

Fort– Russia www.fortwine.ru

L-Wine – Russia www.lwine.ru

Rigoloccio – Tuscany www.rigoloccio.it

Ruffino – Tuscany www.ruffino.it

Silvio Carta – Sardinia www.silviocarta.it

Società Agricola Masot di Da Ros Andrea e Daniele Veneto www.masot.it

Tenuta del Buonamico –Tuscany www.buonamico.com

Villa Mattielli –Veneto www.villamattielli.it

Vini Iseldo Maule –Veneto www.iseldoancestrale.it

Wine Discovery – Russia www.winediscovery.ru

 

Consorzio Tutela Vini delle Venezie DOC –Veneto www.dellevenezie.it

 

Consorzio per la tutela dell’Asti D.O.C.G. Piedmont www.astidocg.it

 

Istituto Grandi Marchi –Veneto www.istitutograndimarchi.it

 

Piemonte Land of Perfection – Piedmont

http://www.piemonteland.it/

 

The Wine Net –Italy www.thewinenet.com

 

 

 

Giovanna Zullo

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica