Notizie dall' Italia
giovedì 30 agosto arriva l'invasione delle REZDORE...
LA SOTTILE LINEA GIALLA
L'INVASIONE DELLE REZDORE |
Giovedì 30 Agosto dalle ore 20, nell'occasione del RED CARPET 2012 la grande cena sotto le stelle di Rapallo che per questa edizione sposa il mito della rossa Ferrari, noi di ParlaComeMangi abbiamo voluto a tutti i costi avere con noi l'altro grande "mito modenese": LE REZDORE!.
What's Rezdora? C’era una volta la “rezdora”, la reggitrice del desco familiare, la massaia-governante-cuoca che amministrava con oculatezza e sapienza le risorse alimentari di casa. Se la cucina modenese è diventata un simbolo internazionale del mangiar bene, in gran parte il merito è suo. Ma è sempre più difficile trovarle, le rezdore. http://www.youtube.com/watch?v=WgN_8PaQWok
Grazie al prezioso aiuto ed alla sensibilità di Giovanna dell' Osteria La Fefa di Finale nell'Emilia (si, proprio lì...) abbiamo conosciuto la grande famiglia dell'Associazione La San Nicola di Castelfranco nell'Emilia, www.lasannicola.it e le sue preziose "sfogline". Le Rezdore della San Nicola saranno quindi con noi a tirar la sfoglia ed a sgranar rosari di tortellini tradizionali di Castelfranco davanti ai tuoi occhi, che poi serviremo ai nostri tavoli del Red Carpet, nel monumentale brodo di cappone! Ecco il nostro Menu: Prosciutto di Parma stagionato 24 mesi in cantina naturale con Parmigiano Reggiano bio 30 mesidell'alto Appennino Modenese sul Monte Cimone (1000 metri) ed aceto balsamico di Modena Il Tinello +Tortellini tradizionali di Castelfranco nell'Emilia in brodo di Cappone con Lambrusco Metodo Ancestrale (sui lieviti) Francesco Bellei di Bomporto (oppure Franciacorta Brut Ferghettina) 15 euro, con Champagne Brut Spécial Cuvée Bollinger 19 euro ...e se non vi sentite abbastanza modenesi, vi prepariamo a mo' di street food pure Le Crescentine farcite,le Tigelle di Zocca di Ilvano Prostrati! www.ilmontanaro.it e con queste, ci vedremo, come le star, a bere lambrusco al Roxy Bar...Dio bò!
|
www.ParlaComeMangi.com |