NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CINQUANTADUESIMA EDIZIONE DI SAGRALEA

Le ventotto aziende presenti a Sagralea 2019

 

Di Virgilio Pronzati

Foto di Mara Daniela Musante  

Sagralea quest’anno festeggia i suoi primi cinquantadueanni. Una manifestazione   di successo con oltre mezzo secolo di vita, che per prima ha valorizzato il patrimonio vitivinicolo dell’intera settore. Nata nel lontano 1968 da un’idea dell’allora parroco di Salea per valorizzare il vino Pigato e organizzata dalla Cooperativa Macchia Verde presieduta dal mitico Flavio Maurizio, nel corso degli anni, costantemente migliorata e ampliata, è oggi la leader regionale nel suo genere. Iniziando con la valorizzazione del Pigato, oggi si presenta come Rassegna regionale dei vini Doc liguri, tanto da meritarsi il titolo di piccola Vinitaly. 

 

Da sin.  Stefano Mai, Riccardo Tomatis, Fazio, Flavio Maurizio e Marco Rezzano 

Ogni anno Sagralea richiama migliaia enoappassionati, tecnici, sommelier, onavisti e buongustai.  Articolata come di consueto in sei tornate giornaliere, l’attuale edizione svoltasi dal 13 al 18 agosto a Salea d’Albenga ha superato il successo delle precedenti edizioni. Allestita su un’ampia area circondata dal verde, dispone di 25.000 mq di superficie espositiva con oltre 120 stands, visitatati da oltre 80 mila persone. 

 

Locandina della manifestazione 

Migliaia le bottiglie di vino vendute, 10 mila i piatti serviti ogni sera. Entrando nel dettaglio, moltissimi i motivi d’interesse. Corso sull’assaggio dell’olio extravergine di oliva curato dall’ONAOO (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d’Oliva), Laboratori di degustazione vini promossi dalla FISAR e dall’AIS, Show Cooking di prestigiosi chef: Pasquale e Francesca del ristorante Il MuMa di Borgio Verezzi (SV), Giorgia Venturini del ristorante Il Boschetto di Villanova d’Albenga,  Gabriella Caratti dell’Agricamping Lo Zafferano di Albenga, Andrea Masala della Locanda dell’Asino di Alassio.  

Flavio Maurizio mentre premia Marco Rezzano 

Degustazioni ne La Piazza del Vino, degustando vini di 28 qualificate aziende. Lo stesso, per gli amanti dell’extravergine di oliva, nell’area dedicata all’oro di Liguria, tante serate danzanti con la musica di ben sette orchestre diverse. Una sei giorni all’insegna della cultura del vino e del cibo. Il clou dell’intera manifestazione, l’assegnazione del Premio  “Salea e il Vino”, assegnato a persone o enti che, in campi diversi ma con pari impegno, hanno contribuito in modo significativo alla promozione e valorizzazione dei vini liguri. 

Sempre continua l’affluenza degli enoappassionati agli stands dei produttori

 

Quest’anno l’ambito premio è andato meritatamente a Marco Rezzano, dall’anno scorso Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria. Non solo. Marco Rezzano è sommelier professionista dell’AIS e ricopre nell’AIS Liguria il ruolo di Consigliere regionale e Coordinatore della formazione didattica. Da 15 anni è consigliere comunale a Framura dove svolge l’attività di ristoratore, gestendo con successo un’enoteca-ristorante di qualità. 

Come di consueto, a precedere la premiazione del personaggio dell’anno, c’è stato un incontro tra il folto pubblico e le autorità locali e regionali. Dopo la relazione di Flavio Maurizio su Sagralea, sono seguiti gli interventi del sindaco d’Albenga Riccardo Tomatis, del consigliere Fazio e, soprattutto di Stefano Mai, Assessore regionale all’Agricoltura.  Mai ha illustrato compiutamente gli investimenti nelle zone agricole delle quattro province, sia per incrementarne la produzione che per mantenerne la sicurezza del territorio, i PSR, le quote d’impianto viticolo, nonchè un monitoraggio di 180 gradi sulle culture floreali, un tempo “fiore” all’occhiello.    

 

Stefano Mai e Marco Rezzano

 

Un grazie agli organizzatori, in particolare agli associati di Macchia Verde. Un discorso a parte per l’infaticabile Flavio Maurizio, deus et machina della rassegna.  Primo o tra i primi a contribuire alla realizzazione della Doc Riviera ligure di ponente, strumento che ha valorizzato i territori delle provincie di Savona e Imperia e, per ben cinquant’ anni, alla guida di Sagralea. Motivi più che validi, per ricevere al più presto dal comune di Albenga, il premio “Una vita per il Pigato”.  

 

I produttori di Sagralea 2019

Az. Agr. A Maccia, Az. Agraria Anfossi, Az. Agr. Arnasco, Az. Agraria Biologica Bio Vio, Az. Agr. Bruna, Cantine Calleri, Az. Agr. Il Cascin, Cascina Feipu dei Massaretti, Cascina Nirasca, Cascina Praiè, Az. Agr. Colle Sereno, Az. Agr. Durin, Az. Vitiv. Enrico Dario, Az. Agr. Foresti Marco, Az. Vitiv. Guglierame, Az. Agr. Innocenzo Turco, La Vecchia Cantina, Az. Agr. Lombardi, Az. Agr. Mantica, Az. Agr. Podere Grecale, Az. Agr. Poggio dei Gorleri, Az. Agr. Ramoino, Az. Agr. Saguato, Sommariva Tradizione Agricola, Tenuta Maffone, Az. Agr. Torre Pernice, Az. Agr. Vio Claudio, Az. Agr. Coop. Viticoltori Ingauni.

Tutti i vincitori del Premio Salea e il Vino 

1992 - Silvio Torre Giornalista enogastronomo

1993 - Orazio Sappa Segretario generale della CCIAA di Imperia

1994 - Giacomo Badoino Viticoltore emerito

1995 - Riccardo Galbussera Responsabile del CERSA di Albenga

1996 - Nello Capris Responsabile dell’ufficio enologico regionale

1997 - Edoardo Raspelli Giornalista enogastronomo

1998 - Mario Soldati Scrittore e regista

1999 - Bruno Gambarotta Giornalista enogastronomo

2000 - Non assegnato

2001 - Associazione Le Donne del Vino

2002 - Vini d’Italia Slow Food Gambero Rosso

2003 - Guida Duemilavini AIS 

2004 - Camera di Commercio di Savona

2005 - Virgilio Pronzati Giornalista enogastronomo

2006 - Franco Gallea Animatore culturale

2007 - Antonio Ricci Innovatore televisivo

2008 - Fausto Carrara Delegato AIS provincia di Savona

2009 - Beppe Bigazzi Autore e enogastronomo

2010 - Romano Strizioli Giornalista 

2011 - I Fieui di Caruggi 

2012 - Non assegnato

2013 - Luciano Fossati Socio benemerito (alla memoria) e Antonello Maietta    Presidente Nazionale AIS

2014 - Non assegnato

2015 - Giorgio Pennazzato Presidente Nazionale FISAR

2016 - Paolo Panero ex Presidente della Viticoltori Ingauni

2017- Bernardo Ardoino Presidente Croce Bianca e Consulta del Volontariato di  Albenga

 

2018 - Gruppo Comunale Volontari - Protezione civile di Albenga

 

2019 - Marco Rezzano - Presidente Enoteca Regionale della Liguria  

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica