NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

UN MERCOLEDÌ DA VIGNAIOLI 2019: DUE LOCALI IN LIGURIA DOVE CONOSCERE LA FIVI

 

 

Aspettando Il Mercato dei Vini di Piacenza, il 23 ottobre degustazioni e cene nei Punti di Affezione FIVI. Appuntamento a Genova e a Lavagna

Sono due i Punti di Affezione FIVI che ospiteranno la terza edizione di Un Mercoledì da Vignaioli, il progetto nato per raccontare ad appassionati, ristoratori e sommelier la realtà dei Vignaioli Indipendenti FIVI, in Liguria: il Ristorante Bruxaboschi a Genova e l'Enoteca Monna Bianca a Lavagna.

L'evento in programma il 23 ottobre 2019 si svolgerà quest'anno in 48 locali ed enoteche, in 12 diverse regioni d'Italia, che propongono prevalentemente i vini di produttori FIVI avvalendosi quindi della denominazione di Punti di Affezione. La serata, con degustazioni o abbinamenti vino-cibo, sarà condotta in ogni sede da due Vignaioli Indipendenti. A loro il compito di presentare i 5 vini in assaggio, rigorosamente prodotti da altri produttori FIVI, e di raccontare il mondo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti che riunisce oltre 1200 vignaioli in tutta Italia. Il vignaiolo FIVI è colui che cura personalmente tutte le fasi di realizzazione del proprio prodotto, dalla vigna al bicchiere.

Tra i locali coinvolti in Liguria, il Ristorante Bruxaboschi proporrà una cena con abbinamento vini raccontati da Daniele Chiappone e Gianluca Morino, vignaioli in Piemonte. All'Enoteca Monna Bianca si terrà una degustazione condotta da Daniela Tibaldi e Daniele Oddone di Cascina Gentile, vignaioli in Piemonte.

Un Mercoledì da Vignaioli è l'evento che annuncia, esattamente un mese prima, il Mercato dei Vini della FIVI, in programma dal 23 al 25 novembre a Piacenza Expo, giunto quest'anno alla nona edizione. Tutti i partecipanti alla serata riceveranno in omaggio un biglietto per l'ingresso al Mercato.

Per maggiori informazioni, la lista dei ristoranti e i contatti per prenotare: www.mercatodeivini.it/un-mercoledi-vignaioli

 

LOCALI E PROPOSTE:

 

Ristorante Bruxaboschi, Genova

Cena alle ore 20.15

Vignaioli presenti

Daniele Chiappone di Eredi di Chiapponi Armando – Asti (Piemonte) e Gianluca Morino di Cascina Garitina – Asti (Piemonte)

Vini:

Syrah 2015 di Amerighi Stefano (Toscan)

Cirò Bianco di Tenuta del Conte (Toscana)

Moscato di Emilio Vada (Piemonte)

Sassaia 2017 di La Biancara di Angiolino Maule (Veneto)

Pinot Nero di Tenuta Belvedere (Emilia Romagna)

Info: www.bruxaboschi.com

Enoteca Monna Bianca, Lavagna (GE)

Degustazione

Vignaioli presenti

Daniela Tibaldi di Cantina Tibaldi – Cuneo (Piemonte) e Daniele Oddone di Cascina Gentile – Alessandria (Piemonte)

Vini:

Marzemino di Vilar (Lombardia)

Pigato Maje di Bruna (Liguria)

Barbera di Cascina Garitina (Piemonte)

Vin SantoTenuta di Ghizzano (Emilia Romagna) Timorasso di Boveri (Trentino Alto Adige)

Info: www.monnabianca.it

 

 

Anna Sperotto 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica