NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Festa del Torrone di Cremona -

"Torrone & Torroni"


Cremona: il torrone e la dolcezza

 

Un binomio indissolubile per rendere
indimenticabile la quinta edizione di
Torrone & Torroni, a Cremona dal 16
al 18 novembre 2012

Dopo lo strepitoso successo dello scorso anno, l'edizione 2012 della grande kermesse Torrone & Torroni si presenta anche quest'anno con una ricchissima serie di appuntamenti, incontri, degustazioni e spettacoli che non deluderanno in nessun modo tutti i visitatori che raggiungeranno Cremona dal 16 al 18 Novembre prossimi.

Il tema guida scelto per quest'anno sarà la Dolcezza, qualità che racchiude mille mondi e richiama tutti i nostri sensi alla piacevolezza e allo star bene. Perché a Cremona la dolcezza è di casa, col Torrone, prodotto simbolo della città e della sua storia, ma anche con l'armonia dolce dei palazzi storici, la melodia struggente dei suoi violini, e ancora, ultimo non ultimo, la zuccherina amabilità dei suoi abitanti, sempre pronti ad accogliere il turista come un amico e l'amico come un fratello.
Da sempre i golosi di dolci e di cibi buoni si danno appuntamento a Cremona, ma quest'anno potranno venire anche i golosi della vita, delle cose buone in senso assoluto: tutto ciò che può essere considerato un aspetto dolce della vita è e sarà gradito ospite della festa Torrone&Torroni 2012.
La dolcezza sbarcherà nelle suggestive piazze di Cremona con tutto ciò che ha a che fare col mondo dolce, la dolce vita, il dolce far niente. Dolcezza innanzitutto intesa come piacere alimentare, come sapore, poi, in senso più ampio, come sensazione, come stato emozionale.
Una festa anche del cuore, quindi, che intende donare gioia a tutti coloro che saranno a Cremona nei giorni della Festa del Torrone -Torrone& Torroni 2012.

Tra le tante novità di quest'anno ci sarà decisamente da sbizzarrirsi, a partire dalla mostra "Formedolci", organizzata dalla Galleria Colossi Arte Contemporanea e patrocinata dalla Provincia, dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio. La mostra sarà ospitata all'interno del Palazzo Comunale nel Salone degli Alabardieri dal 1 al 29 novembre 2012, ed ospiterà un'accuratissima selezione di opere degli artisti del team di Antonella e Daniele Colossi, realizzate appositamente per la Festa del Torrone. Il trait d'union che caratterizzerà la mostra sarà il formato delle tele, proporzionato alle dimensioni oblunghe della stecca del torrone. Miele, zucchero, mandorle, noci, arachidi e nocciole sono gli ingredienti per creare la famosa prelibatezza cremonese...vi invitiamo a scoprire quali "ingredienti" mescoleranno gli artisti nella composizione delle loro dolci opere.


Altra novità di quest'anno, l'edizione 2012 del World Sugar Meeting che approda alla Festa del Torrone di Cremona. Tra tutte le forme di collezionismo esistenti, quella delle bustine da zucchero è una tra le più singolari, sicuramente la più dolce, che potesse esserci. E i collezionisti, che si daranno appuntamento a Cremona per mostrarle e dare vita ai loro pazzi scambi, saranno veramente tanti. Centinaia di migliaia di bustine di zucchero, alcune rarissime e preziose. In questa occasione verrà presentata la bustina da zucchero ufficiale della festa più dolce di Cremona.

Tutti i golosi con un occhio all'estetica dei dolci non potranno mancare invece alla Showcake Competition, in collaborazione con Cakemania.it, e con il mensile RCS OGGI CUCINO, un grande concorso online su Facebook (www.facebook.com/showcakedesign) dove tutti i concorrenti potranno mandare foto e ricette delle loro creazioni che abbiano come tema la dolcezza o la musica. Le migliori verranno selezionate e i finalisti invitati a Cremona per la premiazione premiate durante i giorni della kermesse. Il concorso si svolgerà online dal 10 ottobre al 10 novembre.

Per immergersi poi nel cuore e nella storia di Cremona, i visitatori saranno coinvolti in un viaggio nella Cremona liutaria lungo un itinerario ad hoc, accompagnati da una guida turistica per svelare e vivere momenti di storia cittadina, curiosità e leggende.

Torna anche l'appuntamento con i fumetti, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, in cui verrà affidata a dieci artisti fumettisti l'interpretazione dal vivo di altrettante canzoni che hanno fatto la storia della musica e che hanno come protagonista la dolcezza.

Per chi ama la fotografia, poi, due saranno gli appuntamenti da non perdere. Il primo sarà la mostra "pHoto 2012", il primo salone italiano di fotografia riservato ad Autori diversamente abili, che permetterà loro di interpretare e fotografare il mondo che li circonda dal proprio punto di vista e con le proprie sensazioni. E poi la mostra "Cremona la dolce", che renderà omaggio ai titolari di attività che "producono dolcezza", pasticcerie, ristoranti del centro di Cremona i quali verranno ritratti all'interno della loro attività lavorativa in modo curioso e ironico Le fotografie diventeranno locandine che i protagonisti esporranno nelle vetrine dei propri negozi, in modo da essere ammirate nei giorni della festa dai visitatori.

Ma la tre giorni sarà un crescendo di iniziative e di sorprese, passando dalla creazione e l'installazione di una grande scultura di torrone per arrivare allo "spettacolo finale", nella suggestiva piazza di Cremona.

Non vi resta che raggiungere Cremona, dal 16 al 18 Novembre, per scoprire "dolcemente" ciò che vi aspetta!

 

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo - tel. 049.663499

www.festadeltorronecremona.it


2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica