NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Cantina Rivetto

 

 

A partire dalla vendemmia 2019 i vini Rivetto potranno riportare in etichetta il fiore Demeter, simbolo della certificazione biodinamica, prima azienda della zona del Barolo e Barbaresco. Demeter accoglie tutti coloro che conducono la propria azienda conformemente agli *standard internazionali Demeter, ispirati dalle conferenze del 1924 di Rudolf Steiner note come “Impulsi scientifici e spiriturali per il progresso dell’agricoltura”, che possiamo ritenere i più restrittivi in termini di prodotti utilizzabili in vigna e in cantina.

 

Il cammino che ha portato alla volontà di far parte di questo gruppo di produttori è iniziato nel 2015, preceduto da 5 anni di conduzione biologica e da un cambiamento di percezione dell’azienda vitivinicola da parte di Enrico Rivetto quale organismo agricolo in equilibrio in cui la vite è la coltivazione più importante ma non la sola.

 

<<Ho realizzato nel tempo che non potevo considerarmi spettatore di quello che succedeva in vigna, ho maturato la convinzione che la vigna non era la sola coltura possibile su queste colline, mi sono convinto che il concetto di qualità per me stava cambiando: piccole consapevolezze dalle quali sono scaturite domande a cui la biodinamica era l’unica risposta>>, racconta Rivetto.

 

La biodiversità, che fino a quel momento era un progetto, oggi è una realtà. Da allora sono stati piantati cerri, tassi, aceri, tigli, betulle, ippocastani, kaki, farnie, noci, querce, per un totale di oltre 500 alberi ad alto fusto oltre ad arbusti, rosmarini, salvie, siepi miste, alberi da frutto di varietà antiche, grani e mais, erba medica. E’ stato attivato un sistema di fitodepurazione che rende l’azienda indipendente dal sistema fognario, mentre lo stagno storico continua ad accogliere le acque piovane e di fonte dalle profondità. Sono stati inseriti nel team aziendale tre simpatici asinelli. 

 

Nel loro insieme questi elementi costituiscono un sistema complesso ed in equilibrio, un bacino che preserva la vita e rigenera l’ambiente grazie ai corridoi biologici che Rivetto ha creato per favorire l’insediamento di microorganismi e piccoli animali. In totale la biodiversità raggiunge il 35% del totale della superficie aziendale (dove il minimo richiesto è il 10%). Il raggiungimento dell’equilibrio del sistema aziendale costituito dalle coltivazioni, dall’elemento umano e dal lavoro nel rispetto dei ritmi della natura è il fine ultimo di questo approccio così come la produzione di un vino in grado di restituire nel bicchiere la vitalità che ha ricevuto da un terreno vivo e curato.

 

<<Siamo gli unici nella zona del Barolo e del Barbaresco ad aver ottenuto la certificazione Demeter. Ci auguriamo che la filosofia biodinamica si diffonda sempre maggiormente nelle Langhe>>, conclude Rivetto.

 

 

Rita Barbero

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica