NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Gli extra vergine del Frantoio Gaudenzi a GustoCortina

Mentre la nuova campagna è alle porte,

tutti gli extra vergine del Frantoio Gaudenzi

sfileranno a GustoCortina il 29 e 30  09 2012

Hotel de La Poste Cortina d'Ampezzo

 


 

A fine settembre gli appassionati di enogastronomia e dei prodotti dell'eccellenza agrolimentare italiana si ritroveranno a Cortina, la perla delle Dolomiti, che ospiterà la prima edizione di GustoCortina, una manifestazione ideata dalla società Golden Moon, attiva nell'export di prodotti tipici del Bel Paese in maniera particolare verso l'Asia. E' dunque con un occhio di riguardo alla Cina e alla Russia che la kermesse si aprirà nelle sale dell'Hotel de La Poste, dove sfileranno alcuni prodotti estremamente selezionati per la loro indiscussa qualità e per la loro costanza produttiva.

Tra i primi a essere invitati a partecipare, il Frantoio Gaudenzi ha aderito con entusiasmo, decidendo di portare a Cortina tutte le cinque selezioni di olio: l'extra vergine Gaudenzi, il Dop Umbria Colli Assisi Spoleto, Quinta Luna, Chiuse di Sant'Arcangelo e 6 Novembre.

“Abbiamo deciso di presentarci al gran completo – spiega Francesco Gaudenzi – perché sappiamo di rivolgerci a un pubblico per noi nuovo, e riteniamo doveroso permettere agli operatori di conoscere la nostra produzione nella sua interezza.”

Operatori, giornalisti e ospiti accreditati avranno dunque due giornate per poter degustare le selezioni del frantoio, che saranno poi anche utilizzate dagli chef Graziano Pres (Ristorante Tivoli, Cortina), Riccardo De Pra' (Ristorante Dolada, Pieve d'Alpago), Hubert Rubatscher (Ristorante La Sieia, San Cassiano), Luigi Dariz (Ristorante Da Aurelio, Passo Giau) e Eddy Calzà (Ristorante Baita Pie' Tofana, Cortina) che il sabato sera prepareranno le esclusive cene che per l'occasione avranno luogo in alcune case private di Cortina.

Una formula nuova, dunque, quella di GustoCortina, che intende far conoscere le nostre migliori produzioni al pubblico asiatico sempre più attento alla qualità dei prodotti agroalimentari che provengono da territori determinati.

Un'ottima occasione per la famiglia Gaudenzi, che dopo essersi aperta i mercati europei (Germania e Olanda soprattutto) adesso punta verso Oriente.

GustoCortina segnerà per il frantoio una sorta di fine anno, visto che appena rientrati a Trevi si aprirà la nuova campagna che dopo alcuni timori iniziali dovuti alla siccità adesso sta proseguendo nella norma anche da un punto di vista dei tempi. Gran parte degli oliveti di proprietà della famiglia Gaudenzi si trovano in alta collina, dove le temperature elevate del mese di agosto sono state stemperate dalla vicinanza dei boschi. Le piogge a cavallo tra agosto e settembre hanno riequilibrato la situazione e se a oggi le olive presentano una pezzatura leggermente più piccola della norma, sarà necessario verificare le rese per capire se la produzione globale subirà o no lievi cali. Lo stato di salute delle olive è assolutamente perfetto, e già da ora la famiglia Gaudenzi prevede di avere l'olio nuovo pronto per gli appassionati il primo fine settimana di ottobre.

 

Patrizia Cantini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica